Taccuino: Pittsburg, variante Pile, Torre de’ Passeri, affresco, Seicentonovecento, punto informativo, Comune, LSU Val Vibrata,


taccuino24PITTSBURG, USA – A partire dal nuovo anno accademico 2009/2010 infatti, per un intero quadrimestre, l’Università di Pittsburgh e la Point Park University in Pennsylvania (USA) ospiteranno quattro studenti della Scuola grazie alla tuition offerta dalla UPMC, centro di ricerca medica. Si tratta di un’esperienza di grande interesse formativo anche perché i ragazzi saranno seguiti da tutor di Rai International e dall’Associazione Filmaker di Pittsburgh, per realizzare prodotti audiovisivi da veicolaresui vari network. Il progetto, nato dalla volontà di offrire una opportunità di studio ad alcuni dei migliori allievi iscritti al III anno di corso – Juri Fantigrossi (Latina); Michele Giacardi (Varese); Antonio Paolucci (Lanciano) e Flavia Tiberi (Roma) – verrà arricchito dalla partecipazione dei ragazzi agli eventi del G20 che si svolgerà a Pittsburgh nel mese di settembre.

adelchi_riccardo_mantovani_-_cuore_di_ceraTORNARECCIO – La bella idea di traformare un intero paese, Tornareccio, in un museo di opere a mosaico ha incontrato il favore di turisti, intenditori d’arte, residenti. Sarà ripetuta e ampliata e l’amministrazione ha anche intenzione di farne qualcosa di più, se riuscirà a reperire le risorse necessarie. RiAFFRESCO – Frammenti da restituire al futuro, piccoli successi che ripagano il grande impegno dei tanti volontari di Legambiente che dal 6 aprile sono impegnati tutti i giorni su tutto il territorio colpito dal sisma.
Continua l’opera delle squadre di recupero di Legambiente Protezione Civile Beni Culturali nell’azione di messa in sicurezza dei beni aquilani colpiti dal terremoto, sotto la supervisione e il coordinamento del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e del Vice Commissario al Recupero dei Beni Culturali Luciano Marchetti. Protagonista di una delicata operazione è stata in questi giorni la Basilica di Collemaggio: una delle squadre specializzate di Legambiente, affiancata da due restauratori dell’Istituto Superiore Conservazione Restauro coordinati da Bianca Maria Colasacco del MiBAC, ha infatti dovuto staccare un affresco da una porzione della volta crollata.

SEICENTONOVECENTO – Questo fine settimana si conclude in provincia di Chieti l’undicesimo Festival di musica antica “Seicentonovecento”. Il primo appuntamento è stasera sabato 29 agosto a Vasto a Palazzo D’Avalos con l’ensemble Accademia dei Solinghi diretta dal sopranista Angelo Manzotti, vincitore, a Philadelphia nel 1992, del concorso internazionale di canto “Luciano Pavarotti”, e dedito alla riproposta del repertorio storico dei castrati sviluppatosi dall’inizio del Seicento fino ai primi anni dell’Ottocento, soprattutto dei ruoli di contralto rossiniano en travesti. Insieme a lui, l’attore Piero Nuti eseguirà, assistito da Pietro Giau, una vera e propria performance dal titolo “Quel delizioso orrore… Farinelli evirato cantore.
Domenica 30 agosto, infine, l’ensemble Labirinto Armonico proporrà lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Roccascalegna.

IL COMUNE FA SAPERE – Con il trasferimento del Com 1 dell’Aquila dalla scuola di via Scarfoglio a via Giovanni Pascoli e la contestuale ridefinizione delle funzioni del Com stesso, l’ufficio che si occupa del rilascio delle tessere regionali per il trasporto gratuito sui mezzi Arpa è stato spostato nella sede dell’Ama, in località Campo di Pile. Sarà la stessa azienda che si occupa del trasporto urbano a gestire il servizio, su incarico del Comune.
L’ufficio in questione sarà attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14, il mercoledì anche dalle 15 alle 18. Per ogni informazione, si può contattare il numero verde 800366999.
Le agevolazioni per le popolazioni colpite dal terremoto, per quanto riguarda il trasporto pubblico gratuito, sono state prorogate fino al 30 settembre.
Sul sito internet del Comune, www.comune.laquila.it, verrà pubblicata la prossima settimana l’ordinanza del sindaco, Massimo Cialente, che modifica l’area della zona rossa di Onna, con una parziale riduzione della medesima.
Proseguono le pubblicazioni all’albo pretorio e sul sito internet del Comune, www.comune.laquila.it, degli elenchi contenenti gli esiti di agibilità. Ieri sono stati inseriti elenchi contenenti delle integrazioni e i risultati di alcuni secondi sopralluoghi.

DALLA PARTE GIUSTA – Il Presidente di “Dalla parte giusta” di S.Egidio, Settimio Ferranti e gli 11 lavoratori socialmente utili della Val Vibrata e d’Abruzzo “registrate le azioni concrete, normative, economico/finanziarie, del ministero del Lavoro, della regione Abruzzo, e visto il buon impegno a risolvere, da subito messo in campo, dal Vice Presidente della provincia di Teramo, con delega al sociale, il Dr. Renato Rasicci, “chiedono a gran voce l’impegno delle case comunali vibratiane, in sinergia d’azione con quella provinciale teramana e regionale d’Abruzzo, finanche alle restanti Istituzioni governative”.

VARIANTE DI PILE – Il consigliere di circoscrizione Andrea Scordella scrive: “La zona Artigianale e Commerciale di Pile, è ormai tagliata fuori da tutti i giochi di ripresa economica, ed a tal proposito se non vi saranno a breve interventi mirati e diretti, si finirà con il verificarsi di by-pass attraverso la Mausonia ed altre zone limitrofe, che estranieranno il nostro piccolo nucleo imprenditoriale, per anni fulcro della Città, da una sospirata rinascita. Pertanto, io in prima linea come Consigliere della VII Circoscrizione e rappresentante dell’MPI, insieme ai tanti Artigiani e Commercianti che hanno scelto di far sentire la loro voce, chiedo alla Amministrazione Comunale l’immediata apertura della nuova variante di Pile che è da troppo tempo in fase di realizzazione e mai aperta a causa di innumerevoli rinvii. Soluzione auspicabile anche per l’imminente realizzazione del progetto C.A.S.E. nella zona di S.Antonio e delle varie rilocalizzazioni di uffici pubblici in zona ad esempio l’ANAS, evitando così le sempre critiche ripercussioni sulla viabilità e sulla sicurezza stradale”.


29 Agosto 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati