Gli otto colli e la loro competizione


Pescara – Fischio d’inizio per la quindicesima edizione di Colli senza Frontiere, la manifestazione organizzata dall’associazione Castellamare in festa, affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale. Protagoniste dell’evento sono le squadre rappresentanti gli otto colli cittadini: Colle Caprino, Colle Cervone, Colle Di Mezzo, Colle Innamorati, Colle Madonna, Colle Marino, Colle Pietra e Colle Scorrano.
Da oggi, sabato 25 agosto, a domenica 2 settembre, giochi, tornei sportivi, musica, teatro e balli in piazza animeranno il quartiere Colli, identità storica di Pescara. Un cartellone fitto di gare sportive e sfide esilaranti che coinvolgono tutti i concorrenti delle squadre, composte ciascuna da 40 elementi dai 6 anni in su; 320 giocatori di ogni età, bambini, ragazzi, adulti e…oltre. Si impegneranno al massimo per conquistare il Palio dei Colli, simboleggiato dal trofeo dell’amicizia e della solidarietà ideato nel 2010 dal professor Pino Dolente. Come sempre, il tifo scatenato delle famiglie, degli amici, dei supporter, degli sponsor e un pubblico sempre numeroso e appassionato fa da cornice alle diverse fasi dell’evento.
Oggi, dopo la cerimonia di apertura (alle 16.30 nei campetti di via Conte Genuino), palla al centro per le eliminatorie del Torneo di Calcetto. Com’è ormai tradizione, grazie alla riconfermata collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Parco de Riseis di Pescara, affiliata alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), i tornei sportivi, sempre misti, vedono arruolati anche alcuni ragazzi diversamente abili. Alle 20.45, in piazza Largo Madonna, la presentazione delle compagini partecipanti e il primo Gioco di squadra in piazza. A seguire, la serata musicale animata dal Club Caribe 19.60.
Il trofeo di Colli senza Frontiere è stato ideato dal professor Pino Dolente, scomparso nel 2010 all’età di 66 anni. Dolente è stato preparatore atletico dell’Adriatica calcio a cinque. Insegnante di educazione fisica, atleta egli stesso in età giovanile, il professore è stato un protagonista della vita sportiva e culturale cittadina. Uomo di grandi doti professionali e umane, contribuì in maniera determinante alla promozione storica in serie A2 dell’Adriatica Calcio a 5. La notizia della sua scomparsa ha avuto eco nazionale, nell’universo del calcio a 5, dove gravitava da un ventennio ai massimi livelli, dopo il debutto iniziale nelle società di calcio pescaresi. Fra le sue passioni anche la pittura e la scultura, arti che gli davano modo di esprimere la sua grande sensibilità. Le sue opere sono state esposte in diverse occasioni e in vari spazi culturali e museali.
Questo invece il programma di domani:
DOMENICA 26 AGOSTO
ORE 10.00 – Torneo di Bocce
ORE 17.00 – Finali Torneo di Calcetto
ORE 18.00 – Torneo di Texas hold’em
ORE 21.00 – Serata musicale con l’orchestra Nico il Rosso
Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia, Comune e consiglio di circoscrizione Colli-Villa Fabio di Pescara. Preziose anche le collaborazioni degli altri enti patrocinanti, CSEN, FISDIR, CSV, IPA Abruzzo e La Misericordia di Pescara.


25 Agosto 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.