A New York il “pianoman” di Orsogna


L’Aquila – Il sito del Corriere della Sera.it ha pubblicato da New York una notizia curiosa, che sicuramente inorgoglisce tutti gli abruzzesi. Uno di noi, infatti, ha conquistato negli USA (doveti valutano inesorabilmente solo per ciò che sai fare e non per… raccomandazione) con il pianoforte. “La leggenda del «pianista» sulla Cinquantasettesima. In questi giorni a New York – scrive il sito – nella prestigiosa sala di esposizione Steinway Hall, nel cuore della città, è il momento d’oro di Sante Auriti, italiano sbarcato nella Grande Mela trent’anni fa.

Sante Auriti
Un artigiano abruzzese a New York – Sam Meyer

Nato a Orsogna, classe 1951, vive a New York dal 1979. Lo chiamano «Piano man» ma non è un musicista: costruisce strumenti ad Astoria, nel Queens, nella celebre fabbrica di pianoforti Steinway & Sons. Ci lavora da quando ha toccato terra americana per seguire la fidanzata, poi, la scorsa settimana, il salto di qualità: per farsi pubblicità, la ditta gli ha chiesto di intagliare il legno del suo ultimo pianoforte (Luigi XV, il modello) dietro una vetrina, a Manhattan, nel lussuoso showroom sulla Cinquasettesima strada, tra le boutique della Fifth Avenue e i teatri di Broadway”.

Sante Auriti
Un artigiano abruzzese a New York – Sam Meyer


29 Marzo 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati