Il caldo farà pausa e pioverà


L’Aquila – CI PERDEREMO FORSE LA NOTTE DI S.LORENZO, MA NON LE IMMAGINI DI CURIOSITY DA MARTE – Ormai, purtroppo, la gente crede meno alle previsioni meteo, anche perchè spesso sono sbagliate, vaghe, imprecise. Possiamo sapere se ci sarà una bolla di calore, ma poco di più: le previsioni più localizzate e più circoscritte sono spesso approssimative. I servizi meteo locali danno maggiore affidamento, e consultandoli, veniamo a sapere che il caldo feroce di questa estate rovente farà una pausa, a partire da oggi. Tornerà, a quanto pare, la prossima settimana, ma accontentiamoci del presente, anche perchè le previsioni dicono che pioverà.
L’acqua benefica e attesa cadrà dal cielo più volte (anche sotto forma di temporale) almeno fino al 12 agosto, e in tutto l’Abruzzo. Le temperature ci daranno respiro, con massime di dieci e più gradi al di sotto delle punte attuali. Il termometro è già sceso oggi in mattinata, impercettibilmente, ma sicuramente. C’è soplo da auguarsi che le precipitazioni non siano violente ed eccessive, perchè tutti i corsi d’acqua – a cominciare dal Pescara in zona porto canale – sono a forte rischio esondazione.
La pioggia sarà benefica per l’agricoltura, meno per chi vorrebbe godersi la notte di S.Lorenzo con le sue celebri “stelle cadenti” di letteraria e poetica citazione. Ma lo spettacolo che forse il cielo ci negherà, sarà ampiamente compensato dalla meravigliosa avventura spaziale del semovente marziano Curiosity, che per noi sta curiosando sul pianeta rosso già da molte ore, e ci invia immagini da sogno. Un’impresa di fantastica bellezza e di stupefacente tecnologia. Qualche volta sorridiamo.


09 Agosto 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.