La lampada del minatore
Pescara – Oggi manifestazione in ricordo della tragedia di Marcinelle. Hanno ricevuto la “LAMPADA DEL MINATORE” 2012 il comune di Racale e quello di Roccascalegna che nella tragedia dell’8 agosto 1956 videro numerosi loro cittadini perire nella miniera. Sono stati premiati anche Mario Perrotta regista teatrale e autore di “ITALIANI CÌNCALI!” e Luca Vullo regista cinematografico autore del documentario “DALLO ZOLFO AL CARBONE”.
Presenti i Responsabili Regionali dei Patronati INCA cgil e ITAL uil ed Enas ugl . Presenti numerosissimi familiari delle vittime.
Per il Segretario Confederale Ugl Geremia Mancini : “ La tragedia di Marcinelle significò allora e ancora oggi rappresenta “un simbolo per il riscatto dei lavoratori”, la testimonianza che bisogna combattere per consegnare a tutti pari diritti, pari tutele e pari dignità. Per attualizzare quel messaggio da anni consegniamo la “Lampada del Minatore” a uomini che con il loro lavoro hanno saputo innalzare la “voce di quei minatori”.
La “Lampada del Minatore” è andata negli anni, fra gli altri, ad Antonio Frazzi, regista del film “Marcinelle”, Mimmo Calopresti, regista del film “La Fabbrica dei Tedeschi”, l’On. Antonio Boccuzzi, superstite della Thyssenkrupp, Paolo Di Stefano, giornalista del “Corriere della Sera” e anche ai comuni di Pescara, Turrivalignani, Lettomanoppello, Manoppello e Farindola.
Non c'è ancora nessun commento.