Pulizie e… polvere sotto il tappeto
L’Aquila – Scrive Franco Taccia: “Tra pochi giorni si ripetera’ il rituale della sfilata di “figuranti” per le vie della citta’, pezzo forte (?) della Perdonanza Celestiniana, la quale, per inciso, non è mai decollata prima e mai lo fara’, fintanto che ci si affannera’, ovviamente senza successo a cercare di farne una replica di quanto avviene per il Palio di Siena, la Giostra del Saracino e via discorrendo.
Comunque, per l’occasione, il Viale di Collemaggio è tutto un brulicare di addetti alle pulizie dei vialetti, al taglio delle siepi.
Mi ricorda l’abitudine di buttare la polvere sotto i tappeti nelle abitazioni ove si verificava una visita improvvisa o prima della benedizione delle case a Pasqua, salvo poi tornare alla trascuratezza quotidiana.
Nel frattempo gli alberi che si trovano sul Viale medesimo sono sempre piu’ malridotti, con rami che restano attaccati al tronco per pura scommessa. Ma niente paura, la situazione è identica a quella del Castello (smettiamola di chiamarlo parco) o del tratto di strada che porta all’Ospedale Civile, sul quale quei pochi sopravvissuti fra gli alberi che una volta erano ricchi di fronde rigogliose mostrano segni di degrado palesi.
Manutenzione zero. Poi qualcuno si meraviglia se un albero malato cade uccidendo una persona (qualche anno fà , vicino alla Stazione). Si meraviglia…. e fa un bel comunicato stampa………….
Non c'è ancora nessun commento.