Il respiro leggero dell’Abruzzo
Ortucchio – Stasera alle ore 21.00 il castello Piccolomini di Ortucchio ospita una delle tappe del 12° festival nazionale del Teatro di Gioia. Saranno Piera Degli Esposti, Corrado Oddi, Barbara Chiarilli, Giovanni D’Andrea e Daniele Paoloni ad interpretare i testi scelti da Dacia Maraini e Paolo di Paola. Insieme a loro interverrà il Coro Decima Sinfonia di Pescasseroli.
Scrive Dacia Maraini nell‘introduzione del libro: “Da Ovidio a Gregorovius, da D’Annunzio a Croce, da Gadda a Natalia Ginzburg, questo itinerario letterario vuole costruire un viaggio immaginario che possa suggerire qualcosa, sia a chi conosce già l‘Abruzzo e ne vuole risentire gli odori e i sapori, sia a chi non lo conosce e vuole sapere cosa lo aspetta.”
Un omaggio a scrittori nati in Abruzzo ma anche solo di passaggio che scrivono di questa terra, della sua bellezza, della sua gente e dei cambiamenti che questa ha subito. Sarà possibile inoltre trovare all’interno del castello, che si propone come location ideale per accogliere parole suoni e musica, anche una selezione di libri sugli usi costumi e sulle bellezze naturali specificamente abruzzesi.
L’associazione culturale “Quelli di Archippe” da due anni si occupa dell’organizzazione di eventi tesi a promuovere la ricchezza del territorio e della sua gente partendo dal recupero della storia. Il tema della stagione estiva 2012: “Progredi, l‘uomo (e il territorio) in evoluzione”, mira non solo al recupero della storia, ma vuole metterne in evidenza le trasformazioni territoriali e culturali, tutto questo perfettamente in linea con il significato latino del termine progredi :“evoluzione“.
Non c'è ancora nessun commento.