Taccuino: Bijiak, Vandelli, BPER, antiviolenza, abetina
MILKO BIJIAK – Sarà il protagonista di ben due date dell’undicesimo Festival di musica antica “Seicentonovecento” Milko Bijiak, compositore, musicologo e didatta sloveno che per il Festival siederà a due organi abruzzesi.
Stasera mercoledì 26 agosto il musicista proporrà un repertorio sei-settecentesco presso la Concattedrale di San Giuseppe a Vasto, con, tra l’altro, brani di Louis Nicolas Clerambault (1676–1749), “Bon Joseph ecoute moy” di Michel Corrette (1709–1795), “Nun komm’ der Heiden Heiland” di Dietrich Buxtheude (1637-1707), e “O mensch bewein dein Sunde Gross” di Johann Sebastian Bach. Domani giovedì 27 agosto, invece, a Pescara presso la Chiesa di S. Maria Vergine del Rosario verrà proposto lo splendore del Barocco tedesco, con un repertorio basato su Johann Sebastian Bach (da “Wir glauben all’ in einen Gott” a “Nun komm’ der Heiden Heiland”, a “Wo soll ich fliehen hin” per finire con “Herzlichtut mich verlangen”).
Il biglietto di ingresso sarà simbolicamente di un euro, da devolvere all’Istituto Negri Sud Onlus di Santa Maria Imbaro. I concerti inizieranno tutti alle 21.
VANDELLI – Giovedì 27 agosto alle ore 22,00 Maurizio Vandelli si esibirà in concerto a Castel di Sangro, in Piazza Plebiscito.
Il concerto, completamente gratuito, è organizzato dal Comune di Castel di Sangro in collaborazione con la Provincia dell’Aquila. La manifestazione, inserita nel cartellone di “Provincia in festival”, fa parte degli eventi musicali estivi. Al concerto sarà presente la presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane.
BPER – A partire dal prossimo 21 settembre il titolo Banca popolare dell’Emilia Romagna entrerà a far parte dell’importante Dow Jones STOXX 600 Index. Il gruppo è presente anche in Abruzzo con la Carispaq dell’Aquila e la Banca di Lanciano e Sulmona. L’Indice è composto da 600 società di vari settori di grande media e piccola capitalizzazione di 18 stati europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussenburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
Il peso dei titoli azionari nell’indice deriva dalla capitalizzazione di mercato del flottante con un limite massimo del 20%. La composizione ed il peso del Dow Jones STOXX 600 vengono riesaminati ogni trimestre, a marzo, giugno, settembre e dicembre. Il peso di BPER nell’indice verrà determinato il prossimo 11 settembre.
“MOMENTI PERFORMATIVI”
CENTRO ANTIVIOLENZA – Campagna di solidarietà per il Centro antiviolenza dell’Aquila con incontri e dibattiti con le donne delle aree colpite dal sisma – VENERDI 28 AGOSTO 2009, ORE 18.00 TENDOPOLI DI FOSSA – ORE 21.00 TENDOPOLI DI CENTI COLELLA – Estratti dello spettacolo STREET DADA – Street mama – Regia e coreografia di Francesca La Cava.
ABETINA TOSSICIA – Scrive il parco Gran Sasso: “La nota diffusa ieri a mezzo stampa dal W.W.F., relativamente all’avvenuto taglio di alberi nell’Abetina di Tossicia, impone di chiarire non soltanto la scontata inesistenza di alcuna autorizzazione da parte dell’Ente Parco ad operare tagli in un’area di tale sensibilità e pregio ambientale, ma anche come l’Ente fosse ben a conoscenza dei fatti in questione e come questi fossero al centro di un apposito procedimento, così come impone la normativa vigente. L’Ente Parco, che per missione istitutiva guarda alla tutela e alla conservazione del patrimonio ambientale e di biodiversità di cui è custode, è pienamente disponibile a chiarire nelle dovute sedi tutti i quesiti pubblicamente posti dal W.W.F. e a far visionare gli atti relativi alla vicenda, ivi compresi i verbali e le istruttorie dei Servizi del Parco competenti».
Non c'è ancora nessun commento.