Perdonanza: concerti e spiritualità


L’Aquila – IL SINDACO VESTIRA’ COME IL GIOVIN SIGNORE – In tanti ci saranno solo per vedere il sindaco Massimo Cialente vestito in abiti storici, una novità ingegnosa e disinvolta. Il distinto dottor Cialente, compresi i suoi leggeri occhiali, sarà in sfilata e come gli altri spererà che… non faccia molto caldo.
La 718esima Perdonanza Celestiniana in programma dal 23 al 29 agosto, sara’ incentrata alla forte spiritualita’ e che vedra’ nonostante la mancanza di fondi l’esibizione dei Subsonica e del cantante di origine rocchigiana, Riccardo Cocciante, entrambi con concerti gratuiti. Il cartellone degli eventi e’ stato presentato stamane in conferenza stampa dal sindaco Massimo Cialente, dall’assessore comunale Stefania Pezzopane, dall assessore comunale alle Attivita’ produttive e vice presidente del Comitato Perdonanza Marco Fanfani.
La prima novita’ annunciata e’ stata quella che quest’anno nel corso della sfilata del Corteo storico, il primo cittadino, indossera’ un mantello di colore bianco e rosso (i colori della citta’ medievale) lo stesso del Giovin Signore. L’altra novita’ e’ rappresentata dall’esposizione del documento originale con i sigilli dei cardinali che, riuniti in conclave, decisero di eleggere Celestino V come papa. Sara’ la band torinese dei Subsonica ad aprire il 23 agosto il programma degli eventi musicali con un concerto che si terra’ a Collemaggio. Altro spettacolo quello di Cocciante il 25 agosto proposto finora solo alle terme di Caracalla. Gli amministratori comunali hanno piu’ volte rimarcato i costi contenuti della manifestazione che si aggira attorno ai 185 mila euro, per la maggior parte rimborsi spese. L assessore alla Cultura Stefania Pezzopane ha ringraziato la fortissima risposta delle associazioni culturali che hanno offerto il loro contributo in maniera gratuita e che ancora oggi continuano a proporsi. Annunciata anche la stesura del protocollo con l ambasciata di Haiti per creare una collaborazione sul fronte della formazione e l istituzione della Biblioteca della Perdonanza insieme alla Deputazione di Storia Patria.


03 Agosto 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.