Ex Cofa, la Regione rispetti le promesse


L’Aquila – INSOPPORTABILE IL SILENZIO DELL’ASSESSORE DE FANIS – “I tagli alle istituzioni culturali della Regione, per oltre, ricordo, il 70 per cento, sono insopportabili, così come insopportabile è il silenzio dell’assessore De Fanis dopo la manifestazione dell’altro giorno, che è stata estremamente partecipata”.
Queste le dichiarazioni dell’assessore comunale alla Cultura Stefania Pezzopane (foto) sulla questione dei tagli alle istituzioni.
“Questo silenzio – ha proseguito l’assessore – preoccupa e avvilisce, tanto più che, in realtà, qualcosa da dire ci sarebbe da parte della Regione. Oltre un anno fa, infatti, il presidente Chiodi e l’assessore De Fanis si impegnarono a reperire fondi, da destinare alla Cultura, per complessivi 8 milioni di euro, provenienti dalla vendita e dismissione del patrimonio immobiliare dell’ente. A questo scopo e ai fini di dotarsi degli strumenti necessari a realizzare l’operazione il Consiglio regionale ha anche approvato una legge ad hoc. Ebbene, apprendiamo dalla stampa, con grande enfasi, che è arrivato il via libera alla vendita del complesso ex Cofa di Pescara, ossia esattamente l’immobile di cui parlavano il presidente Chiodi e l’assessore De Fanis, impegnandosi contestualmente a trasferire i proventi della cessione al comparto della Cultura. Noi quell’impegno non lo abbiamo dimenticato, – ha concluso l’assessore Pezzopane – speriamo non lo abbiano dimenticato anche coloro lo hanno assunto. Lo ribadisco, i tagli uccidono la Cultura e, con essa, la vita della regione stessa che, da sempre, ne costituisce una risorsa fondamentale e irrinunciabile. Per questa ragione bisogna è necessario e urgente trovare soluzioni e impegnarsi, fino in fondo, per salvare le nostre prestigiose istituzioni culturali e gli oltre mille lavoratori del settore”.


03 Agosto 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati