Due giorni tra… sacro e “nustrane”


Villamagna – L’associazione Pro Loco con il patrocinio del Comune organizza la terza edizione di “Sacro… e Nustrane”, in programma nel borgo storico sabato 4 e domenica 5 agosto 2012. La manifestazione propone un connubio di sicuro interesse che valorizza le antiche tradizioni legate ai riti “sacri” e la leggerezza della ricca offerta gastronomica con le degustazioni dei piatti tipici, che compongono la parte “nustrane” dell’evento.
“Grazie a questa iniziativa accogliamo i tanti turisti che visitano il borgo di Villamagna – commenta il sindaco Paolo Rosario Nicolò –. La rievocazione è un modo per far conoscere le nostre radici, mentre le degustazioni di piatti tipici invitano gli ospiti ad amare la tradizione culinaria arricchita dalla genuinità dei prodotti locali”.
Nel periodo di maggiore affluenza di turisti, Villamagna ripropone uno degli appuntamenti più ricchi di suggestione. Si inizia il 4 agosto, in viale Regina Margherita, dove a partire dalle 20.30 sarà rievocato il miracolo di S. Margherita nella battaglia contro i Saraceni in versione notturna.
La rievocazione prende il via con i saraceni accampati nei dintorni di Villamagna che preparano l’attacco al villaggio. E, mentre il grosso della truppa è in attesa di sferrare l’attacco conclusivo, un drappello di tre uomini avanza in avanscoperta. Improvvisamente si trovano di fronte una fanciulla che sbarra loro il passo e che, dopo averli invitati a desistere dai loro propositi di distruzione, misteriosamente sparisce. I tre, sconcertati, decidono di riferire l’accaduto al comandante, che però rincuora gli armati e li incita a proseguire. Ma, fatta poca strada, la misteriosa fanciulla torna a mostrarsi e di nuovo li esorta a tornare indietro. La rappresentazione si conclude con la conversione dei saraceni a cui vengono offerti dolci e vino, mentre la Santa riceve in dono canestri ricolmi di grano e ciambelle.


03 Agosto 2012

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati