Regione, lo stato della legislazione


L’Aquila – È stato presentato questa mattina, a Palazzo dell’Emiciclo, il Rapporto sullo stato della legislazione regionale dell’anno 2011. All’incontro hanno partecipato il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, i Vice Presidenti De Matteis e D’Amico, e il Presidente del Comitato per la Legislazione, Riccardo Chiavaroli. Nel corso dell’anno 2011, secondo il rapporto, sono stati complessivamente presentati 123 progetti di legge. Di questi, come negli anni precedenti, quelli di iniziativa consiliare (88) hanno superato di gran lunga quelli di iniziativa della Giunta (35).

Il Consiglio regionale ha approvato, invece, 44 leggi, con un tasso mensile di legislazione mediamente di 3,7 leggi al mese. Nel panorama nazionale, la Regione Abruzzo si colloca al terzo posto per quanto riguarda il numero di leggi approvate dopo la Toscana con 53 leggi e la Calabria con 51 leggi.

Significativa è la durata del procedimento legislativo: in media, in Abruzzo, un progetto di legge dura circa 135 giorni; le leggi di iniziativa consiliare hanno avuto un iter procedimentale (mediamente) più lungo rispetto a quelle di iniziativa della Giunta (283 giorni contro 120). Tra le tipologie di materie su cui i legislatori abruzzesi hanno posto maggiormente l’attenzione, nell’anno 2011, è stato quello del “territorio, ambiente ed infrastrutture”, con 11 leggi su 44. Tra gli strumenti per il miglioramento della qualità della formazione (la l.r. 26/2010, all’art. 8 individua, nell’ambito della valutazione ex post delle leggi, le clausole valutative con le quali il soggetto attuatore della legge comunica al Consiglio regionale le informazioni necessarie per valutare le conseguenze dell’atto sui destinatari diretti e sulla collettività). Nel 2011 sono state introdotte in totale 3 clausole valutative. Infine, c’è il contenzioso costituzionale: su 44 leggi approvate, nel 2011, sono state impugnate dal Governo, in via principale, 8 leggi regionali con una percentuale pari al 18%, dato che colloca l’Abruzzo al nono posto nel panorama nazionale per la percentuale di leggi impugnate rispetto a quelle approvate.


02 Agosto 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati