Storie nelle scuderie di Palazzo Sipari
Pescasseroli – Scrive la Fondazione Erminio e Zel Sipari: “Storie di vita nel Parco raccontate nelle scuderie di Palazzo Sipari, casa natale di Benedetto Croce e dimora di Erminio Sipari, che per primo propose l’istituzione dell’area protetta “Parco Nazionale d’Abruzzo”, inaugurata il 9 settembre del 1922. La Fondazione Erminio e Zel Sipari onlus, in occasione del novantesimo anniversario dell’istituzione del Parco, ha organizzato un incontro dal titolo “Storie di vita nel Parco: conversazione sul territorio”, per conoscere insieme, attraverso un percorso che ricostruisce il passato, le meraviglie, i segreti della fauna e della flora locale, ma anche le problematiche relative alla convivenza tra l’uomo e gli animali protetti.
Si racconteranno le diverse esperienze sul campo. Si parlerà dell’orso bruno marsicano e del lupo appenninico, della conoscenza del loro habitat, delle necessarie attività ecosostenibili da attuare e dei sentieri attraverso i quali è spesso possibile incontrare le specie protette.
Tra i relatori: Giuseppe Rossi, Commissario Straordinario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Stefano Ardito, giornalista e documentarista, Elisabetta Tosoni, ricercatrice del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università “la Sapienza” di Roma e Paolo Iannicca, educatore ambientale. L’appuntamento è previsto a Pescasseroli per il giorno 3 agosto, alle ore 18,00 nel Cortile dell’Orso, Scuderie di Palazzo Sipari.
.
Non c'è ancora nessun commento.