Storie nelle scuderie di Palazzo Sipari


Pescasseroli – Scrive la Fondazione Erminio e Zel Sipari: “Storie di vita nel Parco raccontate nelle scuderie di Palazzo Sipari, casa natale di Benedetto Croce e dimora di Erminio Sipari, che per primo propose l’istituzione dell’area protetta “Parco Nazionale d’Abruzzo”, inaugurata il 9 settembre del 1922. La Fondazione Erminio e Zel Sipari onlus, in occasione del novantesimo anniversario dell’istituzione del Parco, ha organizzato un incontro dal titolo “Storie di vita nel Parco: conversazione sul territorio”, per conoscere insieme, attraverso un percorso che ricostruisce il passato, le meraviglie, i segreti della fauna e della flora locale, ma anche le problematiche relative alla convivenza tra l’uomo e gli animali protetti.
Si racconteranno le diverse esperienze sul campo. Si parlerà dell’orso bruno marsicano e del lupo appenninico, della conoscenza del loro habitat, delle necessarie attività ecosostenibili da attuare e dei sentieri attraverso i quali è spesso possibile incontrare le specie protette.
Tra i relatori: Giuseppe Rossi, Commissario Straordinario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Stefano Ardito, giornalista e documentarista, Elisabetta Tosoni, ricercatrice del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università “la Sapienza” di Roma e Paolo Iannicca, educatore ambientale. L’appuntamento è previsto a Pescasseroli per il giorno 3 agosto, alle ore 18,00 nel Cortile dell’Orso, Scuderie di Palazzo Sipari.

.


01 Agosto 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.