“La cucina italiana”, dagli USA a Cupello


Cupello – Si è chiuso il tour di quattro giorni in cui tre rappresentanti americani de “La Cucina Italiana” hanno conosciuto le peculiarità enogastronomiche dell’Abruzzo. Il progetto nasce da un’idea di Rosanna Di Michele, presidente dell’associazione culturale “Abruzzo in tavola”, che da alcuni anni sta portando con grande successo la cucina e i prodotti abruzzesi negli Stati Uniti d’America.
I tre corrispondenti Sabrina Notarnicola, Michael Wilson e Ian Wolf hanno visitato, tra il 25 e il 28 luglio 2012, alcune aziende delle quattro province, alla scoperta delle tradizioni culinarie regionali e dei migliori prodotti locali. Il loro tour si è concluso sabato 28 luglio a Cupello, con una conferenza stampa dedicata all’iniziativa e voluta dal sindaco di Cupello Angelo Pollutri. Si è parlato del valore che le piccole e medie aziende hanno per l’economia e la conservazione delle peculiarità del territorio, cercando di far capire che sono ancora loro, grazie al valore aggiunto dell’artigianalità, il volano per far ripartire l’economia locale, attraverso azioni mirate e sinergiche degli enti, come i Comuni, che facciano da capofila e sostegno economico e nella comunicazione. A fine conferenza sono state offerte degustazioni di prodotti delle aziende Antenucci, Peschetola e Coop San Rocco ed è stata svolta una visita allo storico Trabocco Pesce Palombo di Fossacesia.
“La cucina italiana” è un magazine enogastronomico italiano fondato nel 1929, diffuso in Usa e Canada e che vanta oltre 500 mila di lettori. Rosanna Di Michele, vastese dall’innata passione per la cucina, si è fatta apprezzare a New York per l’entusiasmo e l’emozione con cui porta avanti le sue iniziative di promozione della cucina abruzzese, oltre che per l’alta qualità dei prodotti e dei piatti che sempre propone nelle degustazioni, dalle polpette cacio e ove alla pasta fatta in casa con i ceci, fino alle scrippelle in brodo, sempre attenta a salvaguardare l’originalità di prodotti e ricette tipiche.
«Lo “Speciale Abruzzo” sulla rivista “La cucina italiana” – spiega Rosanna Di Michele, presidente dell’associazione “L’Abruzzo in tavola” – è adesso un primo passo verso una rete di connessioni a doppio senso, che da un lato faciliti l’incoming turistico in Abruzzo e dall’altro possa ampliare l’export di prodotti locali in America, perché la rivista promuoverà le bellezze paesaggistiche e architettoniche e allo stesso tempo indicherà le aziende abruzzesi e cosa producono, nonché il loro relativo importatore in Usa e dove trovarlo, diffondendo queste informazioni tra i lettori e facilitandone così la vendita. Si punta sulle piccole e medie aziende e sul valore aggiunto dell’artigianalità, con importanti ricadute concrete».
«Gli americani non conoscono la costa abruzzese e ancor meno l’entroterra – spiega Sabrina Notarnicola, direttore commerciale de “La cucina italiana” – tramite questo viaggio enogastronomico vogliamo, appunto, promuovere questo territorio attraverso la cucina. Cosa ci ha colpiti di Rosanna e perché abbiamo scelto lei? La sua immagine di donna di casa e mamma di famiglia, una figura d’altri tempi che in America non c’è più. Lei mette passione in ciò che fa ed è brava a trasmetterlo, e quindi anche a trasmettere la cultura e la tradizione della sua terra».


29 Luglio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.