ANPI, lettera a Gianni Letta


Avezzano – Il presidente dell’ANPI Marsica, associazione partigiana, Antonio Rosini, e il segretario Carlo Komel, hanno indirizzato una lettera aperta a Gianni Letta. Eccola. “Egregio dott. Gianni Letta, nel momento in cui i Sindaco e gli amministratori del Comune di Aielli si apprestano, alla chetichella, a conferirle la cittadinanza onoraria riteniamo necessario farle presente che questa iniziativa si inserisce nel contesto di una più ampia iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Aielli che, il 20 agosto del 2011,
con atto inusitato, ha sostituito il nome di una importante Piazza del Paese da “Piazza RISORGIMENTO” a “Piazza Guido Letta”.
Già un simile atto è di per sè grave e comunque certamente inopportuno nell’anno in cui si sono celebrati i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ovviamente non è secondario il fatto che nella storia Guido Letta ebbe comportamenti che la Storia e le leggi della Repubblica italiana hanno ampiamente condannato.
Guido Letta fu Prefetto sotto il fascismo e si occupò della gestione delle leggi razziali; fu membro della segreteria personale di Benito Mussolini , e in quanto tale intermediò con il vile sicario di Giacomo Matteotti, ordinato o ispirato dal Capo del Governo fascista; aderì alla Repubblica di Salò e fu convinto assertore e un rigoroso attuatore delle Leggi razziali, causa della deportazione e morte nelle camere a gas di migliaia di ebrei italiani; per i suoi “meriti nazifascisti” fu insignito dell’Ordine dell’Aquila Tedesca, una speciale onorificenza istituita da Adolf Hitler.
Le chiediamo se da uomo di Stato della Repubblica italiana, non sia doveroso, da parte sua, dissociarsi da una iniziativa il cui scopo sembra essere esclusivamente quello di lucrare notorietà elettorale da parte di qualche personaggio locale in cerca di appoggi altolocati”.


27 Luglio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati