Moscufo, un bilancio di propositi


Moscufo – (com) – Erogare servizi efficienti ai cittadini, cercare di minimizzare l’impatto dell’IMU sulle categorie più deboli mantenendola a livelli bassi e contenere la spesa. Sono queste le linee guida che il Comune di Moscufo ha seguito nella stesura del Bilancio di previsione 2012, insieme a quello pluriennale 2012-2014 e al Programma Triennale delle Opere Pubbliche.
“È un bilancio impostato ponendo particolare attenzione al sociale e costruito razionalizzando, il più possibile, le spese improduttive senza alterare la qualità e il livello dei servizi erogati ai cittadini e senza limitare la crescita del paese, garantendo un adeguato livello di investimenti”, dice il sindaco Alberico Ambrosini. “Abbiamo raggiunto degli obiettivi soddisfacenti tenuto conto che far quadrare i conti quest’anno, come mai in precedenza, è stato particolarmente difficoltoso, a causa della grave situazione finanziaria e che ha comportato ingenti tagli statali e regionali agli enti locali, aggiunge il presidente del Consiglio con delega al Bilancio, Domenico Orlando.

Le cifre complessive ammontano a 4.069.778 euro per le entrate e le uscite, mentre le spese correnti si attestano a € 2.163.000, ed è proprio su quest’ultima voce che sono state concentrate molte attività di razionalizzazione e contenimento delle spese. Una specie di spending review locale, ormai intrapresa da qualche anno, che ha portato ottimi frutti soprattutto con riferimento alla gestione e fornitura di energia elettrica, con contratti meno onerosi, alla nuova modalità di svolgimento del servizio di riscaldamento degli edifici comunali che ha consentito un risparmio di 24.000 euro. Tutti i risparmi conseguiti su questa spesa improduttiva sono stati investiti sul sociale e sulla scuola permettendo così al comune di erogare servizi di qualità nonostante i forti tagli subiti dalla Regione Abruzzo proprio in questi ambiti. Infatti, l’azzeramento dei fondi regionali per il diritto allo studio e la contrazione sempre più drammatica dei fondi destinati al piano sociale hanno determinato grandi difficoltà per i bilanci di tutti i comuni.
Sul versante degli investimenti, il programma dei lavori pubblici approvato consentirà un buon livello di investimenti nel triennio ma soprattutto la realizzazione della palestra comunale. Un’opera storica– conclude Orlando – perché finalmente anche Moscufo avrà una struttura sportiva coperta a servizio delle scuole e dell’intera cittadinanza.


27 Luglio 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati