Ud’A, ad agosto esami per numero chiuso


Chieti – IL CALENDARIO DELLE VARIE PROVE – Partono ad agosto gli esami di ammissione per i Corsi di Laurea a numero programmato per l’anno accademico 2012/2013. I primi studenti a sostenere le prove saranno gli aspiranti medici, il 4 settembre e gli ultimi, gli studenti che si iscriveranno a Scienze delle attività motorie e sportive, il 18 settembre. Gli studenti non comunitari residenti all’estero, dovranno sostenere obbligatoriamente la prova di conoscenza della Lingua italiana.
Presso il Campus Universitario di Madonna delle Piane, si svolgeranno corsi di preparazione sulle materie oggetto dell’esame di ammissione, secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito di Ateneo (www.unich.it ).
Sulla home page dello stesso portale (www.unich.it), sono pubblicati i bandi di ammissione, con tutte le informazioni necessarie come scadenze, programmi e calendari.

Ecco le date delle prove e i posti disponibili per ogni Corso di laurea:
- Medicina e Chirurgia
La prova di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, si terrà il 4 settembre alle ore 11.00, presso il Polo Didattico del Campus di Chieti.
I posti disponibili sono 211 per gli studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia, 10 per gli studenti non comunitari residenti all’estero e 1 per gli studenti cinesi del programma Marco Polo.
- Odontoiatria e Protesi dentaria
La prova di ammissione si terrà il 4 settembre alle ore 11.00, presso il Polo Didattico del Campus di Chieti.
Il numero massimo degli studenti che potranno iscriversi al primo anno di corso è di 40 studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia, di 5 non comunitari residenti all’estero, mentre un posto è riservato a studenti cinesi del programma Marco Polo.
Per entrambi i Corsi di laurea, gli studenti dovranno risolvere 80 quesiti a risposta multipla, su argomenti di cultura generale e ragionamento logico (40), Biologia (18), Chimica (11) e Fisica e Matematica (11).
- Farmacia
L’esame di ammissione avrà luogo presso la Facoltà di Farmacia, nel Campus di Chieti, il 7 settembre alle ore 10.00.
I posti a disposizione sono di 290 unità per studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia, di 5 unità riservate agli studenti non comunitari residenti all’estero e di 5 unità riservate agli studenti cinesi, non aderenti al Progetto “Marco Polo”.
Anche in questo caso la prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta sulle cinque indicate, su Biologia (25 quesiti), Chimica (15), Matematica (15), Fisica (15) e Cultura generale professionale (10).
I quesiti, tra i quali saranno estratti a sorte quelli oggetto della prova di ammissione, sono pubblicati sul sito web della Facoltà di Farmacia (http//www.farmacia.unich.it).

- Chimica e Tecnologia farmaceutiche
L’esame di ammissione avrà luogo presso la Facoltà di Farmacia, nel Campus di Chieti, il 5 settembre, alle ore 10.00.
Il numero programmato dei posti disponibili per le immatricolazioni è di 87 unità per studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia, di 5 unità riservate agli studenti non comunitari residenti all’estero, di 5 unità riservate agli studenti cinesi, non aderenti al Progetto “Marco Polo”; e di 3 unità riservate agli studenti cinesi, aderenti al Progetto “Marco Polo”.
Gli 80 quesiti che gli studenti dovranno risolvere, riguardano le stesse materie del Cdl in Farmacia.

- Scienze delle attività motorie e sportive
L’esame di ammissione avrà luogo presso le aule della sede universitaria di Viale Abruzzo n. 322, a Chieti, il giorno 18 settembre alle ore 11.30 e per lo svolgimento è assegnato un tempo di 90 minuti.
Sono 460 i posti per studenti italiani, 9 riservati agli studenti non comunitari residenti all’estero e 1 per studenti cinesi del programma Marco Polo.
Le prove di ammissione per l’accesso consistono nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, con una sola risposta esatta tra le cinque indicate, su argomenti di:
- Ragionamento logico, Biologia, Chimica e Fisica.

- Professioni Sanitarie

L’esame di ammissione avrà luogo presso il Polo Didattico – Campus Madonna delle Piane l’11 settembre alle ore 11.00 e il tempo a disposizione è di due ore.
Corso st. italiani st. stranieri st. cinesi
Assistenza Sanitaria 37 2 1
Dietistica 10 2 1
Fisioterapia 52 5 1
Igiene Dentale 10 2 1
Infermieristica 244 5 1
Ortottica ed
Assist.Oftalmologica 10 2 1
Ostetricia 12 2 1
Tecniche della
Prevenzione
Ambiente e
Luoghi Lavoro 32 3
Tecniche Fisiopat.
Cardiocirc. 27 2 1
Tecniche di
Laboratorio Biomedico 25 2 1
Tecniche Radiologia 31 2 1
Terapia Occupazionale 30 2 1

La prova consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla, su argomenti di Cultura generale e ragionamento logico, Biologia, Chimica e Fisica e Matematica.

Nella sede di Pescara, i test di accesso riguardano la sola Facoltà di Architettura per il Corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in “Architettura”
Le prove di ammissione si terranno il giorno 6 settembre alle ore 11.00, presso la della Facoltà, in Viale Pindaro.

Sono previsti 245 posti per studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia e 5 destinati agli studenti non comunitari residenti all’estero.
Gli aspiranti architetti dovranno risolvere 80 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, su argomenti di Cultura Generale e ragionamento logico, Storia, Disegno e Rappresentazione, Matematica e Fisica.


27 Luglio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati