La Croce delle Croci a Guardiagrele


Guardiagrele – La Croce Delle Croci è l’ultimo capolavoro del Maestro d’arte orafa Annalisa Amorosi di Lama dei Peligni e sarà esposto per la prima volta e in esclusiva nella Mostra dell’Artigianato Artistico in programma dal 1° al 20 agosto a Guardiagrele. Il gioiello, realizzato in oro, riproduce un simbolo di Lama. Un tempo le strade di accesso ai centri abitati erano segnate da croci in ferro, legno o pietra che erano lì poste quale segno di saluto, benedizione e protezione dell’abitato.
Dunque, la Croce delle Croci rappresenta un esempio di riscoperta e celebrazione dei simboli e delle immagini del territorio che valorizzano la storia e le tradizioni lamesi. L’opera è creata in maniera identica alla croce originale grazie alla tecnica della filigrana abruzzese e rispecchia la lavorazione del ferro battuto della croce di Lama dei Peligni a cui Annalisa Amorosi si è ispirata.


26 Luglio 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.