Taccuino: MPI, Osiris, De Deo, Mariani, Daniele, Coppa G.Sasso, circoscrizione


taccuino21MPI – Il Movimento PI diffonde questa nota: “Un monito al sindaco dell’Aquila – In merito alle agibilità degli immobili
L’aquila è passata alla fascia1 per il rischio sismico, tutte le agibilità e i collaudi degli immobili dovranno essere parametrite al rischio sismico di fascia 1. Senza voler criminalizzare nessuno, il MPI non tollererà alcun tipo di disguido o errore per utilizzo improprio delle risorse che saranno a disposizione per la ricostruzione. Solidarietà al proc. Rossini per chè venga ove ci fosse stato accertato il dolo dei progettisti, o esecutori dei lavori svolti in modo non conforme alle leggi per strutture antisismiche. Ci risulta che i titolari degli immobili chiedono i fitti a privati ed aziende, sarebbe obbligo del primo cittadino e degli enti preposti informare la cittadinanza in merito. La regione dovrebbe rispondere agli operatori economici della costa in merito a tempi e quote a loro assegnati invitando magari le banche allla concessione di crediti ad hoc per metterli in condizioni di avere liquidità per sopperire ai problemi della popolazione interessata dal sisma, evitando la riduzione di spese per il vitto nei confronti di quanto a loro garantito Istituire una commissione di vigilanza in merito agli affitti che si legge da giorni appartamenti in costa affittati da 700 a 2000 euro in questo periodo”.
Al MPI diciamo che ospitiamo la nota in via eccezionale, dato l’interesse degli argomenti. La prossima, tuttavia, dovrà essere firmata: i moniti li lanciano delle persone con il viso scoperto.
L’Aquila – “Stanno per firmare – scrive Gianfranco Cerasoli, segretario generale UIL beni culturali – nelle mani del confermato Direttore Regionale per i beni culturali Abruzzo la dott.ssa Anna Maria Reggiani i contratti di nomina i nuovi Soprintendenti per i diversi settori nella regione Abruzzo.

DE DEO – Si è spento Alfonso De Deo, 82 anni, dopo lunga malattia, aggravatasi nel gennaio scorso quando venne visto l’ultima volta in città. De Deo, per lunghi anni medico nel penitenziario sulmonese di Badia, è stato sindaco di Sulmona, tra il 1982 e il 1983. Proveniente dalle file della Fuci e poi assumendo anche la responsabilità territoriale dei Medici cattolici, è stato per decenni esponente di spicco della Democrazia Cristiana. Ha ricoperto per quaranta anni il ruolo di presidente del Comitato sulmonese della Croce Rossa Italiana, facendosi promotore di numerose iniziative di solidarietà. Negli anni Settanta fu presidente della Società Sportiva Sulmona calcio. E’ stato dal 1990 al 1998 Rettore dell’Arciconfraternita della SS.Trinità di Sulmona. De Deo ha coltivato anche la passione per gli studi sulla medicina penitenziaria e la sanità, sul mondo del disagio, sulla terza età. L’anno scorso ebbe la nomina a Garante per i diritti dei detenuti, avvalendosi della sua lunga e proficua esperienza vissuta nel mondo penitenziario. I funerali si svolgeranno domani, 25 agosto, alle ore 15, nella Cattedrale di S.Panfilo, celebrati dal vescovo Angelo Spina.

MARIANI – Si sono svolti oggi i funerali dell’on.Nello Mariani, deceduto nei giorni scorsi a Vasto, storico protagonista della storia politica aquilana, giurista illustre, alto esponente del socialismo italiano e abruzzese. “Partecipiamo – ha scritto la presidente della Provincia Stefania Pezzopane – all’immenso dolore che ha colpito la nostra città per la scomparsa dell’onorevole Mariani. Un aquilano vero, che non ha mai smesso di occuparsi dell’Aquila. Nonostante la lontananza dalla città dopo il terremoto, non ha mai fatto mancare il suo prezioso contributo e i suoi utili consigli per la ricostruzione dell’Aquila”.

BANDA OSIRIS – La provincia di Vercelli offre al comune di Barisciano lo spettacolo dal titolo “Oltre il sisma, solidarietà per l’Abruzzo”, con l’orchestra La Banda Osiris in Sperbanda. Appuntamento giovedì 27 agosto, ore 21, alla Villa comunale di Barisciano.

daniele_spiriti1103 BAMBINI – In tre mesi all’ospedale San Salvatore sono nati, informa la ASL, ben 103 bambini. L’ultimo è Daniele Spiriti, figlio di Enrico e Sara Visco. Eccolo nella foto, messaggero di augurio, di fiducia e di avvenire per la città, che comunque conta 103 abitanti in più, ed è un dato incoraggiante e positivo. Dalla nostra redazione auguri caldissimi alla famigliola aquilana: abbiate forza, domani sarà sicuramente meglio dell’oggi difficile che stiamo tutti vivendo.

COPPA GRAN SASSO – Scrive Roberto Mari. “Con la fondazione dell’associazione AutoStoriche Abruzzo presieduta da Roberto Mari, la Coppa Gran Sasso D’Italia,ha ritrovato nuova linfa e riacquistato prestigio nazionale riproponendosi come “Coppa D’oro Gran Sasso D’Italia trofeo Francesco Capranica (don Ciccio)”.
Grazie alla squisita sensibilità e allo spirito collaborativo della Sovraintendenza Archivistica di Pescara, i partecipanti all’evento potranno visitare la mostra fotografica e documentale “La Coppa Acerbo. Motori , Consenso e Modernità” presentata alla cittadinanza con il contributo finanziario della passata amministrazione provinciale e , con l’apporto del Dipartimento di Storia e Critica della Politica dell’Università di Teramo e riallestita dalla Sovraintendenza Archivistica nei saloni ex AURUM proprio in occasione della Coppa d’oro Gran Sasso D’Italia 2009 organizzato dalla associazione AutoStoriche Abruzzo.Le vetture partecipanti all’evento che ha carattere esclusivamente turistico ,arriveranno alla pineta di Pescara alle ore 17 di sabato 5 Settembre nella visita le vetture resteranno in esposizione statica nel parcheggio della struttura per poi proseguire”.

COSTRUIRE BENE – Nel corso della riunione del Consiglio della IV° Circoscrizione, è stata presentata a cura dei rappresentanti del Comitato Osservatorio “NordOvest” la proposta operativa “lavoriamo insieme per costruire bene”. L’obiettivo è quello di far partecipare la popolazione alle scelte importanti relative agli interventi che saranno necessari per il completamento del Piano C.A.S.E. La proposta operativa si articola sul coinvolgimento di strutture di eccellenza quali quelle Universitarie per effettuare uno studio sul campo “multidisciplinare e coordinato” che possa interpretare ed esprimere le esigenze della popolazione e del territorio. Successivamente alla costituzione di un Gruppo di Lavoro, per le cui attività i Consiglieri presenti alla riunione hanno offerto la massima disponibilità, verranno presentati i prodotti della ricerca sino ad ora concentrata sull’area di Cese di Preturo. Il Progetto ha trovato ampio consenso e disponibilità sia da parte della popolazione presente all’incontro, sia da parte dei Consiglieri presenti i quali intendono estendere tale metodo di lavoro anche ad altre problematiche decisionali legate all’insediamento delle nuove aree abitative. Occorre qualificare il nuovo e riqualificare l’esistente, hanno infine precisato i Consiglieri presenti all’incontro i quali ribadiscono la totale disponibilità nei confronti delle attività del Gruppo di Lavoro.
E’ quanto scrive la stessa Circoscrizione.


25 Agosto 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati