Se voli informato è meglio


(di Stefano Leone -foto Massimo Leone) – “In volo informati”: ultimo progetto informatico per l’utente viaggiatore
Sabato scorso 21 luglio, alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani, si è svolta a Lampedusa, l’inaugurazione della nuova aerostazione del locale scalo aeroportuale. In quella occasione, l’Enac, (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), ha reso noto che è stato avviato il progetto “In volo Informati”.
Si tratta di un progetto, ideato dall’Enac e realizzato in collaborazione con un gestore telefonico nazionale, che ha come obiettivo principale quello di fornire, attraverso percorsi multimediali di facile fruizione, informazioni utili ai passeggeri che si trovano negli scali nazionali.
Ogni singolo punto informativo interattivo è costituito da un totem touch screen e da un monitor attraverso i quali i visitatori potranno accedere a informazioni di interesse. Tra le voci che potranno essere consultate ricordiamo: le attività dell’Ente, la black list europea, gli articoli consentiti a bordo degli aerei, informazioni sugli aeroporti italiani, le tutele previste in caso di disservizi nel trasporto aereo e, in particolare, un focus dedicato ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta.
Attraverso i totem sarà anche possibile, nell’immediato futuro, inviare le segnalazioni per il mancato rispetto dei diritti del passeggero.
Ciascun totem verrà personalizzato con informazioni di servizio aggiornate relative allo scalo in cui è posizionato.
Lampedusa è il secondo scalo in cui è presente il sistema, già utilizzato, nella versione di prototipo, presso la sala Vip dell’Aeroporto di Roma Urbe. Dal prossimo 11 agosto, inoltre, un apparecchio verrà posizionato nella nuova aerostazione di Pantelleria, in occasione della cerimonia di inaugurazione.
Subito dopo sarà la volta dell’aeroporto di Olbia e, a seguire, degli altri scali nazionali.
In merito al progetto, il Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta ha dichiarato: “Ancora una volta la tecnologia si dimostra un’alleata fondamentale della comunicazione e dell’informazione nell’ambito del trasporto aereo. L’evoluzione del progetto ‘In volo Informati’ è la prova di come nuovi strumenti multimediali possano rappresentare la chiave di lettura di un’attenzione verso l’utenza di questo settore. Non possiamo pertanto sottovalutare l’evoluzione di nuove tecnologie e la loro applicazione a quei servizi che aiutano il passeggero ad avere maggiore consapevolezza del trasporto aereo, ma assecondare questo fenomeno e trarne i maggiori benefici possibili”.


24 Luglio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.