Programma recupero aree svantaggiate


S.Giovanni Teatino – Anche il Comune di San Giovanni Teatino, in partnership con quello di Pescara, firmatario del protocollo d’intesa per la gestione urbanistica del comparto Sambuceto-Fontanelle, partecipa al programma europeo URBACT finanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR) per creare un piano di azione locale di rilancio di zone o quartieri svantaggiati della città. Il metodo di lavoro è quello di formare un forum delle città che, scambiandosi esperienze e buone pratiche di pianificazione e governo del territorio, acquisiscano conoscenze e strumenti per migliorare i processi decisionali.
Per questo domani mattina il sindaco, Luciano Marinucci, e l’assessore all’Urbanistica, Alessandro Feragalli, parteciperanno all’incontro che si svolgerà presso l’Aurum dalle ore 9.30 alle 13.00 per illustrare ai partner europei il processo di copianificazione messo a punto con il Comune di Pescara, accompagnandoli nella vista presso i luoghi interessati insieme al sindaco Luigi Albore Mascia e all’assessore all’Urbanistica, Marcello Antonelli.
«L’incontro – ha spiegato il primo cittadino Marinucci – costituirà una ottima start-up per la presentazione di un piano agli investitori nazionali ed europei anche grazie alla presenza strategica dell’aeroporto d’Abruzzo».
«Le azioni di pianificazione previste dal programma comunitario – ha precisato l’assessore Feragalli – dovranno tendere all’inclusione dei cittadini e portatori d’interesse diffuso al fine di rivitalizzare economicamente e socialmente aree depresse del territorio nell’ottica di uno sviluppo sostenibile che rispetti le linee guida della strategia “Europa 20-20-20”».


23 Luglio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.