Al via la Coppa D’Oro del Gran Sasso D’Italia


L’Aquila – Venerdì 4 settembre alle ore 10 da Piazza Duomo partirà la Coppa D’Oro del Gran Sasso D’Italia, torfeo Francesco Capranica. Due anni dopo l’istituzione dell’AUTOMOBILE CLUB L’AQUILA ,il 22 settembre 1929,l’Ente avviava la sua gara di regolarità, LA COPPA GRAN SASSO D’ITALIA ,il percorso si caretterizzava per attrattive e varietà paesaggistiche.
Da L’Aquila toccava Teramo, Giulianova, Pescara, Ortona, Guardiagrele,Chieti,Popoli,Sulmona,Castel di Sangro, Pescasseroli, Avezzano,Rocca di Mezzo per concludersi a L’Aquila dopo  570 Km.
La sua seconda edizione il 14 Settembre 1930 su 498 Km. La manifestazione si concludeva con l’aquilano Alberto Ognibene su Fiat.
Alla terza edizione 1931 la gara apriva una piccola finestra alla velocità sul tracciato   L’Aquila TeramoGiulianova Pescara Popoli bivio di Bazzano per 248 Km. Da ripetere due volte.
La tratta bivio Bazzano –L’Aquila di Km. 6,300 era percorsa alla massima velocità con la presenza dei migliori piloti con vittoria di Bucci su Alfa Romeo 1750.
Il  14 settembre 1932 alla Coppa Gran Sasso D’Italia ( vetture Sport) si iscrivevano piloti come Taruffi, Biondetti, Gazzabini,Matrullo,Rondina ,De Bernardinis, con vetture tecnicamente nobili; Alfa Romeo,Maserati,Lancia,Fiat e Bugatti  con vittoria di Piero Taruffi.
Quella del 1932 è stata l’ultima edizione di allora.
Dopo circa cinquant’anni di oblio l’evento è stato avventuristicamente ripreso negli anni ottanta ma sempre con carattere turiristico culturale.
 Con l’impegno  e la passione  profuse  in quegii anni e con la fondazione  dell’associazione AutoStoriche Abruzzo  presieduta da Roberto Mari, la Coppa Gran Sasso D’Italia,ha ritrovato nuova linfa e riacquistato prestigio nazionale riproponendosi come “Coppa D’oro Gran Sasso D’Italia trofeo Francesco Capranica (don Ciccio)”.
Grazie alla squisita sensibilità e allo spirito collaborativo della Sovraintendenza Archivistica di Pescara, i partecipanti all’evento potranno visitare la mostra fotografica e documentale  “La Coppa Acerbo. Motori,  Consenso e  Modernità” presentata alla cittadinanza con il contributo finanziario della passata amministrazione provinciale e, con l’apporto del Dipartimento di Storia e Critica della Politica dell’Università di Teramo  e riallestita dalla Sovraintendenza  Archivistica nei saloni ex AURUM proprio in occasione della Coppa d’oro Gran Sasso D’Italia 2009 organizzato dalla associazione AutoStoriche Abruzzo.
Le vetture partecipanti all’evento che ha carattere esclusivamente turistico, arriveranno alla pineta di Pescara alle ore 17 di sabato  5 Settembre nella visita le vetture resteranno in esposizione statica nel parcheggio della struttura per poi proseguire come da programma.


24 Agosto 2009

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.