“CTGS, ritirate il bando”
L’Aquila – Raffaele Daniele, presidente commissione di controllo del Comune, scrive tra l’altro: “La commissione non possiede l’autorità per dichiarare l’illegittimità o meno di un atto, ma si è sentita di dovere di rilevare la possibile posizione di soccombenza che il Comune dell’Aquila avrebbe rivestito, in caso di impugnazione legale del bando, con conseguente condanna per l’ente alle spese di lite. Ha quindi approvato all’unanimità di chiedere al Sindaco anche in funzione della sua delega alle società municipalizzate, di ritirare, in autotutela, il bando del CTGS, al fine di non sottoporre l’ente a possibile danno erariale.
Come Presidente della Commissione ho anche preso visione di alcune scritture contabili del CTGS, rilevando alcune possibili irregolarità di gestione la cui disamina, anticipo, interesserà presto i lavori della Commissione di Garanzia e Controllo. Nell’atteggiamento di prudenza e scrupolosità che la caratterizza, la Commissione, sempre all’unanimità, ha inoltrato al Sindaco la richiesta di differire l’approvazione del bilancio del CTGS, al fine di non incorrere in eventuale “culpa in vigilando”.
Credo che i cittadini abbiano il diritto di tornare a credere nella trasparenza della politica e delle istituzioni e spero che la Commissione, che ho l’onore di presiedere, possa contribuire, anche in piccola parte, a questo obiettivo”.
Non c'è ancora nessun commento.