Dal 19 torna la Festa del Mare
Pescara – Tutto pronto per la nona edizione della Festa del Mare. Dal prossimo giovedì 19 fino a domenica 22 luglio, infatti, le vie e le piazze principali del borgo marinaro di Pescara sud torneranno ad animarsi di luci e colori per questa tradizionale manifestazione cittadina impegnata da diversi anni nella promozione del mare e dei suoi prodotti tipici, delle sue storie e dei suoi storici personaggi. Organizzata come sempre dall’associazione “Borgomarino Sud Onlus” di Pescara, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pescara, la festa vuole offrire un momento di riflessione su una parte storica della città. Non con lo spirito nostalgico di ciò che è stato, ma piuttosto con lo sguardo ben rivolto verso il futuro. «Siamo impegnati nella valorizzazione di questa borgata – dichiara Giuseppe Carminelli, presidente dell’associazione – ; non un quartiere dormitorio ma una realtà resa vitale dal sudore e dal lavoro di tante famiglie che la abitano. Le stesse che da decenni salutano, con apprensione, chi esce in mare e nelle cui case abitano tanti lutti e dolori. Partendo da qui – conclude Carminelli – vorremmo che l’analisi si estendesse a tutta la città ed in particolare alle funzioni ed al ruolo del porto commerciale e di quello turistico, cercando di mettere in luce il filo comune che lega insieme questi elementi, anche da un punto di vista urbanistico; un legame oggettivamente stretto ma che stenta sempre più a rivelarsi».
Il programma si presenta estremamente ricco di momenti conviviali e culturali.
Presso lo stand gastronomico allestito in Piazza Luigi Rizzo, nel cuore del vecchio borgo, ampio spazio sarà riservato al ristorante di pesce dell’Adriatico all’interno del quale si potrà gustare la squisita prelibatezza di primi piatti e frittura di paranza.
Oltre alla cucina locale, nei quattro giorni della manifestazione si potranno visitare una mostra fotografica su Pescara vecchia ed un’interessante esposizione di utensili ed attrezzi da pesca.
Grande attenzione sarà rivolta anche ai più piccoli con una serie di attività ludiche e didattiche dedicate ai bambini del quartiere e a tutti quelli che animeranno la festa con la loro presenza. Per gli adulti più golosi ed estrosi, invece, in programma una gara di spaghetti e di cucina marinara.
Tutte le sere, infine, gli amanti del ballo potranno destreggiarsi tra liscio, folk e revival grazie ad una serie di travolgenti appuntamenti musicali proposti sulla pedana allestita in Piazza Luigi Rizzo dalle migliori orchestre in circolazione.
Con questa nona edizione gli organizzatori si augurano di riuscire a superare il grande successo di pubblico ottenuto lo scorso anno, quando oltre ventimila persone presero d’assalto l’area del Borgo Marino Sud durante le quattro serate della Festa.
Non c'è ancora nessun commento.