Alemanno? Ci dà una mano


L’Aquila – Il sindaco di Roma, Alemanno, nella foto in una escursione sul Gran Sasso con Salvatore Santangelo, ha sempre dimostrato di essere un amico dell’Aquila e dell’Abruzzo. Pubblichiamo un suo intervento sul delicato tema della ricostruzione, in vista di importanti provvedimenti legislativi proposti dal Ministro Barca e che i deputati aquilani Lolli e De Angelis sperano di migliorare con precisi emendamenti anche su numero dei precari da stabilizzare. Insieme con il contributo essenziale dell’ANCI, associazione dei comuni. Ecco le parole di Alemanno.
«Come Sindaco di una città che ospita una grande comunità di abruzzesi e come Presidente del consiglio dell’Anci sento il dovere di intervenire sul tema della ricostruzione dei borghi antichi colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009». Lo dichiara il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
«Il rilancio economico di questi territori passa anche attraverso la ricostruzione, l’adeguamento sismico e il recupero dei centri storici dei piccoli comuni, nella loro interezza – continua Alemanno – Il problema delle “seconde case” per i comuni del cratere, a eccezione dell’Aquila, è la principale questione irrisolta, anche alla luce del maxiemendamento che verrà discusso nei prossimi giorni in Parlamento».
«I centri storici dell’Abruzzo interno sono oggi la principale risorsa economica dei rispettivi Comuni – spiega il Sindaco di Roma – Non possiamo permettere che la ricostruzione si realizzi “a macchie”, escludendo, per i piccoli borghi, le abitazioni appartenenti a un unico proprietario non residente, che costituiscono un importante patrimonio artistico e culturale e che altrimenti sono destinati a diventare ruderi, se non oggetto di speculazione edilizia. Le abitazioni dei centri storici sono comunque un bene da tutelare e, se possibile, da valorizzare».
«Spero – conclude Alemanno – che il governo accolga le proposte presentate in questo senso dall’Anci-Abruzzo».


15 Luglio 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.