Chiodi in cantiere chiesa S.Rocco


S.Giovanni Teatino – «La sistemazione urbanistica del nuovo centro di Sambuceto, imperniato sulla chiesa e sulla piazza progettate da Mario Botta non è un’opera di valenza esclusivamente comunale, ma ha una importanza strategica in chiave regionale, sia in termini di immagine, sia in termini turistici, per la valenza artistica della realizzazione»: così il presidente della Regione, Gianni Chiodi, in visita ieri pomeriggio presso il cantiere della costruenda chiesa di San Rocco, ha riconfermato l’interesse della giunta regionale per il finanziamento, tramite i fondi Fas, della riqualificazione urbana del cuore storico della frazione di San Giovanni Teatino.
Ad accompagnare il Governatore c’erano il sindaco, Luciano Marinucci, con la sua giunta, l’arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, il parroco di San Rocco, mons. Bonifiacio Mariani, i rappresentanti del comitato dei fedeli e del comitato degli imprenditori che stanno raccogliendo i fondi privati per il completamento dell’opera sacra.
«Siamo nel cuore – ha esordito il primo cittadino, salutando il presidente Chiodi – di quella che viene denominata “area metropolitana”, in posizione baricentrica rispetto ai due grandi agglomerati di Pescara e Chieti e il nostro territorio è attraversato da diverse infrastrutture viarie che rendono San Giovanni Teatino un interlocutore ineludibile per le politiche di sviluppo di questa porzione dell’Abruzzo che risulta essere il più produttivo.
La mia amministrazione, sin dal suo insediamento, si è posta come interlocutrice privilegiata delle realtà vicine, uscendo da quella politica di isolamento che l’aveva caratterizzata fino ad un anno fa: un esempio è costituito dal protocollo d’intesa urbanistico con la città di Pescara che intende ridisegnare lo sviluppo delle nostre due aree periferiche e di confine, Sambuceto e Fontanelle, caratterizzate dalla presenza di una infrastruttura così importante come l’aeroporto e dalla possibilità di individuare una nuova forma di crescita, ordinata e razionale, di un comparto di ben 100 ettari.


14 Luglio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.