Pezzopane: tutelare qualità patate Fùcino


trial20plot20tour20v21L’Aquila – Condivido pienamente le ragioni e le richieste dei produttori di patate del Fucino. I prodotti della nostra terra, prodotti doc, vanno tutelati, valorizzati e commercializzati con un marchio di origine, che garantisca al tempo stesso produttori e consumatori circa la qualità e la provenienza. Lo sostiene la presidente della Provincia Stefania Pezzopane, secondo la quale “la qualità degli ortaggi e delle patate della Marsica va protetta dalla concorrenza sleale, che sta mettendo in ginocchio i nostri agricoltori. I prezzi dei tuberi crollano e la qualità e la genuinità dei prodotti locali non possono e non devono soccombere alla concorrenza. Oltretutto gli agricoltori denunciano che molti prodotti derivati vengono realizzati con patate d’Oltralpe, al posto di quelle marsicane. Sull’etichetta di vendita compare, poi, solo il luogo della realizzazione, non quello della produzione. La misura è colma”.
È per questo che nella partita impegnativa, aperta con il governo, la Provincia dell’Aquila “sarà a fianco dei produttori marsicani, a sostegno delle loro richieste. Al governo e al Ministero dell’Agricoltura chiediamo impegni precisi e risposte chiare. Maggiori garanzie per i prodotti locali, una politica economica che ne sappia valorizzare il marchio, più controlli sulla provenienza e sull’uso dei prodotti e una maggiore trasparenza al momento della vendita, per tutelare gli interessi di produttori e consumatori”.


23 Agosto 2009

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati