E’ morto Nello Mariani – Se ne va un aquilano fervente e un protagonista del socialismo
L’Aquila – L’Aquila perde nel momento più difficile della sua storia moderna un cittadino illustre: è morto Nello Mariani. Consigliere di Stato, giurista illustre, legale in cause di importanza europea, persona disponibile e devotamente affezionata alla sua città fino all’ultimo momento, Mariani si è spento a 80 anni, mentre soggiornava con la moglie Elena e la figlia Serenella nella sua casa di Vasto. A stroncarlo probabilmente un infarto. I funerali si svolgeranno martedì all’interno della scuola della Guardia di finanza a L’Aquuila. Mariani ha sempre abitato nella sua casa di viale Francesco Crispi e per alcuni mesi all’anno, nella sua villa a Vasto, facendo la spola con Roma, dove continuava a svolgere il suo lavoro.
Il sindaco Cialente a nome dell’amministrazione ha espresso commozione e cordoglio, parlando “di un grande aquilano, tra i maggiori protagonisti della storia della democrazia e del socialismo italiano”. Cialente ricorda che fu “prestigioso esponente del governo e parlamentare in diverse legislature, esempio di eccezionali capacità anche come amministratore comunale, fondatore dell’Unione coltivatori italiani, persona straordinaria, che ha vissuto L’Aquila con amore ed estusiasmo, che ha costruito con altri grandi personaggi il disegno politico del dopoguerra”. Il sindaco abbraccia la moglie, senatrice Elena Marinucci, i figli Paolo e Serenella e la famiglia intera.
Nello Mariani onorava della sua amicizia il direttore di questo sito ed ha sempre collaborato, fornendo idee e spunti, e preziosi interventi in interviste televisive. Memorabile una delle sue ultime battaglie, quella a favore del terzo tunnel a servizio del Laboratorio del Gran Sasso. Condividiamo con la famiglia il dolore per la scomparsa di un uomo di acuta, profonda intelligenza e di assoluta cordialità , anche durante passeggiate in montagna insieme, lui indifferente all’incalzare dell’età .
Non c'è ancora nessun commento.