Oggi un sorriso con la CRI


Chieti – Oggi venerdì 13 luglio,si rinnova l’iniziativa denominata “Un sorriso con la Croce Rossa Italiana” che, dopo la edizione del 2011 svoltasi nella provincia di Pescara, si tiene a Chieti presso il Centro Sant’Agostino della Fondazione Papa Paolo VI°.
Lo scopo è di consentire una giornata “diversa” ai ragazzi ospiti in istituti della nostra regione.
Una giornata tra giochi, attività motorie e tanta allegria grazie alla presenza dei “Dottor Clown” ed all’impegno dei Volontari del Soccorso e della componente “Giovani” della CRI dei Comitati Locali della Croce Rossa Italiana di Chieti e di Cepagatti In questa edizione è stata prevista, oltre la consueta attività per i ragazzi, anche una attività per adulti (genitori, operatori scolastici etc.). A cura di un Istruttore professionale della Croce Rossa Italiana, verranno illustrate le “Manovre di Disostruzione Pediatrica”, ovvero le manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica.
Ogni anno in Italia muore un bambino a settimana per soffocamento da corpo estraneo, il 27 % dei decessi accidentali – dati 2007 SIP Societa’ Italiana di Pediatria, non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, giochi etc. etc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “formato” a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il “non sapere” genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito concorrono nel cagionare la morte del bambino.


13 Luglio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.