CSA: Gizzi, crescita costante
L’Aquila – Il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2009, il bilancio pluriennale 2009-2011 e la relazione previsionale e programmatica dell’Istituzione Centro Servizi per Anziani.
L’Istituzione CSA, scrive il presidente Venanzio Gizzi, organismo strumentale dell’Ente Locale, che presenta un Bilancio per l’esercizio finanziario 2009 di circa 3 milioni e 400 mila euro, in costante crescita, provvede alla erogazione di Servizi Domiciliari, resi presso il domicilio degli utenti, Semiresidenziali, svolti in strutture residenziali o alberghiere e di Servizi Residenziali, erogati all’interno della Struttura ex ONPI.
Anche per il triennio 2009-2011 il sistema di offerta dei servizi sociali e socio sanitari di competenza sarà incrementato, con particolare attenzione rivolta agli interventi in favore di persone anziane non autosufficienti, garantendo alle stesse la possibilità di poter continuare a vivere nel proprio domicilio. In tal senso è stata infatti prevista la attivazione di ulteriori servizi quali, a titolo meramente esemplificativo, l’Assegno di Cura ed il Trasporto per anziani, interventi entrambi mirati al sostegno delle politiche per la domicliarità .
Relativamente alla Residenza Assistenziale per Anziani ex ONPI, va evidenziato che l’Istituzione CSA ha provveduto a formulare, previa adozione di un puntuale programma in tal senso, di apposita istanza di autorizzazione definitiva e di accreditamento istituzionale definitivo della Struttura stessa, ai sensi di quanto previsto dai relativi Manuali di Autorizzazione ed Accreditamento, appositamente adottati dalla Regione Abruzzo. A conclusione di tale iter la Residenza, già provvisoriamente autorizzata ed accreditata per 80 posti letto, dei quali 40 destinati all’accoglienza di persone anziane non autosufficienti, nonché per 28 posti letto per utenza occasionale, potrà finalmente raggiungere l’importante traguardo del definitivo riconoscimento da parte della Regione Abruzzo. Successivamente ed in considerazione della crescente domanda di residenzialità per anziani, l’Istituzione CSA potrà perseguire l’ambizioso progetto di un ulteriore estensione di tali posti letto sino al limite massimo previsto, pari a 120 posti.
Per ciò che riguarda ancora i servizi residenziali, è necessario sottolineare che all’interno del complesso immobiliare ex ONPI è in corso di realizzazione una Residenza Sanitaria Assistita, previa sottoscrizione di apposita convenzione con la ASL dell’Aquila e recupero di un finanziamento all’uopo concesso alla ASL stessa dell’importo complessivo, opportunamente integrato, di oltre due milioni di euro. I lavori di adeguamento strutturale della porzione dell’immobile ex ONPI interessata dall’intervento in menzione, sono stati resi possibili grazie al recupero del menzionato finanziamento, avvenuto a conclusione di un complesso iter burocratico-amministrativo proposto dall’Istituzione CSA e dal Comune dell’Aquila.
Il Presidente, unitamente al Consiglio di Amministrazione ed al Direttore, esprime vivo apprezzamento per l’attenzione da sempre mostrata dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale nei confronti delle tematiche di competenza dell’Istituzione CSA, attenzione nuovamente manifestate in occasione della approvazione del Bilancio di Previsione.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.