“Pescara mai subalterna a Chieti”


Pescara – “Non è mai esistita e mai esisterà una subalternità di Pescara a Chieti. Sono due territori diversi, con due storie diverse e uno sviluppo a velocità differenti tanto che oggi Pescara è definita da tutti il capoluogo economico della regione Abruzzo, senza voler scippare il titolo a nessuno. E per il futuro è auspicabile mantenere questa centralità”.
Lo dice il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, commentando le dichiarazioni del presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppentonio, in relazione all’accorpamento degli enti di cui si sta discutendo a livello nazionale. “Il mio collega si appella ai criteri numerici che il Governo Monti intende prendere in considerazione per ridurre le Province – sottolinea Testa. Come ho già commentato nei giorni scorsi questi parametri sono risibili, e basti pensare al dato della popolazione: la provincia di Pescara assorbe ogni giorno cittadini che arrivano da altri territori e in estate le presenze si moltiplicano in maniera considerevole, per cui torno ad auspicare che si pensi a criteri più rispondenti alla realtà, per non dire più ragionati e intelligenti”.
Testa fa riferimento anche all’aspetto delle spese da ridurre. “I costi della pubblica amministrazione vanno tagliati senza alcun dubbio, dice. I servizi di Province attigue possono essere accorpati senza campanilismi e stupide battaglie legate al territorio, ma a parte questi sacrosanti principi non si può ignorare che oggi Pescara – con i territori limitrofi – è un centro propulsivo, un polo attrattivo non solo a livello regionale, dispone di infrastrutture di prim’ordine, ha un ospedale che molti raggiungono anche da fuori Abruzzo. Di certo questa provincia non può essere relegata a periferia di Chieti, senza offesa per Chieti e per chi risiede in quell’area. La storia ha dimostrato che come territorio abbiamo corso più di altri per conquistarci un posto in primo piano, a cui non vogliamo rinunciare. Torno a chiedere a tutti – conclude Testa – una discussione ragionata, evitando boutade estive che alimentano solo le polemiche”.


10 Luglio 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.