Bentornata la Madonna Fore
L’Aquila – RESTITUITO UNO DEI LUOGHI PIU’ CARI AGLI AQUILANI – Scamiciato (ma incravattato) il sindaco Cialente ha accolto, questa mattina, un Gianni Letta in rigoroso abito scuro e un’elegante prefetta Iurato, con un compunto Nazio Pagano, alla riapertura della chiesetta della Madonna Fore. Un simbolo per gli aquilani, visto che l’edificio sacro è molto modesto, non contiene grandi opere d’arte, ma un bagaglio immenso di aquilanità , ricordi, radici cittadine. E la ricostruzione, come ha notato Letta, ha bisogno anche di simboli, come tutto nella vita. Simboli, riti, gesti solenni, discorsi di circostanza. Anche quelli ci vogliono.
La città cominciò a soffrire per la “sua” Madonna Fore nel 2007, quando un infernale incendio assediò la chiesina da tutte le parti, e si ebbe la fondata paura che potesse distruggerla come fece per il bosco tutto intorno. Invece non la distrusse, soprattutto grazie allo sforzo di vigili, forestali, volontari. Ma fu l’inizio di un periodo nefasto per la città , culminato nel 2009 con la devastazione sismica. E arrivarono i danni del terremoto, anche nella piccola chiesa.
Da oggi la Madonna Fore è lì dov’era, da sempre, con fiori e arredi aggraziati (quanto dureranno?), e la solita passeggiata faticosa tutta in salita tra gli alberi da San Giuliano, per arrivarci. Una camminata classicissima per gli aquilani e non, un rituale da osservare almeno due volte l’anno: estate e inverno, quando la neve rende davvero magico lo scenario. A proposito, vediamo di impedire davvero una volta per tutte ad auto e moto di arrivare fin lassù. La ricostruzione aggiunge una tessera importante del mosaico, per ora davvero piccolo, che si sta tessendo. Proprio oggi che il commissario Chiodi lascia, e il timone passa al Comune. Letta cortese e bonario ha giustificato ritardi ed esitazioni, inevitabili nelle catastrofi e a causa delle regole astruse della pubblica amministrazione.
La prossima volta non potrà più dirlo.
Significativo il commento di un nostro severo lettore: “Letti i nomi di chi sarà presente oggi alla Madonna Fore per la riapertura, ci andrò domani…”.
Non c'è ancora nessun commento.