Grazie, ex commissario Chiodi


Omnia Romae cum pretio“, tutto a Roma ha un prezzo, parole di Giovenale. Cambiando il senso, tutto oggi in politica ha un prezzo, e Gianni Chiodi, da oggi ex commissario alla ricostruzione, lo paga. Stucchevoli i commenti politici: negativi quelli del PD, positivi quelli del PdL. Sgarbato il sindaco Cialente che in tv non ha trovato di meglio e di più da dire se non “meno male“. Poi non meravigliamoci se i giovani sono scostumati, non condanniamo le mode e le parole dello stile “cafonal” immortalato da D’Agostino, riferito al grossolano “generone” romano.
A Gianni Chiodi diciamo grazie. Gli è caduta addosso, come a tutti noi, appena eletto, una tragedia senza precedenti: quella che ha colpito e azzerato L’Aquila e dintorni. Nessuno aveva fatto meglio o di più del commissario Chiodi, perchè non c’era mai stato un “prima”, dal 1703 ad oggi. Il presidente pensava di dover lavorare per costruire, invece è stato brutalmente sbattuto di fronte alla ricostruzione. Avrà commesso errori, certo. Avrà fatto girare male, specie all’inizio, meccanismi che dovevano funzionare meglio. Avrà distribuito incarichi (e prebende), sicuramente pressato e incalzato dalla politica che non è mai sazia, come “preti e polli che non sono mai satolli” nella greve accezione popolare. Avrà, avrà, avrà, ma nessuno si chiede chi avrebbe fatto meglio di lui, al suo posto, da quel 7 aprile 2009 che fu l’inizio asperrimo di un’avventura conclusa oggi. Crediamo si interpretare il pensiero di molti, ringraziando Chiodi, ma ci teniamo lontani dalla politica infetta e malevola. Ringraziamo tutti coloro che hanno gestito il dopo-sisma. Berlusconi, Bertolaso, Letta, Cialente, i mille anonimi che hanno dato tanto. Volontari e gente in divisa. Non significa applaudirli, approvarli sempre e comunque, ma riconoscere un corretto, leale, doveroso pacchetto di gratitudini. Grazie, Chiodi, e buon lavoro da presidente. Ora sediamoci sulla sponda del fiume, e stiamo a vedere cosa sapranno fare coloro che arraffano il timone.



06 Luglio 2012

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.