Zamberletti, il papà della p.c.
L’Aquila – Audizione, stamane, in Consiglio regionale, dell’On. Giuseppe Zamberletti, in occasione della seduta della Commissione speciale istituita per monitorare la ricostruzione in Abruzzo, presieduta dal Consigliere regionale Emilio Iampieri. L’ex Ministro, fondatore della moderna Protezione Civile, è intervenuto per affrontare le problematiche inerenti le fasi della ricostruzione dei centri colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009.
Prima dell’audizione, l’On. Giuseppe Zamberletti, ha incontrato il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, al quale ha illustrato i processi di ricostruzione avviati in Friuli e Irpinia.
«Considero positiva la nuova legge per la ricostruzione che a breve sarà varata per l’Abruzzo – ha esordito l’ex Ministro Zamberletti – Mi pare che questa legge è stata disegnata tenendo conto soprattutto delle precedenti esperienze come quella del Friuli, e pertanto credo che la legge potrà produrre effetti efficaci e accelerare la ricostruzione nella vostra regione. Ho detto al Ministro Fabrizio Barca che ha fatto un buon lavoro. Questa volta – osserva ancora l’On. Zamberletti – è passato troppo tempo dalla conclusione della fase emergenziale; ricordo, ad esempio, che in Friuli la legge per la ricostruzione fu varata immediatamente durante il periodo dell’emergenza; stessa cosa è accaduta per l’Irpinia e per il terremoto dell’Umbria-Marche. Qui, in effetti, c’è stato un periodo troppo lungo; perché – conclude – senza una legge specifica non si può avviare la vera ricostruzione». Soddisfazione per l’audizione è stata espressa dal consigliere regionale Iampieri.
Non c'è ancora nessun commento.