Inner wheel, recuperati reliquiari


L’Aquila – Grazie ad un contributo dell’Inner Wheel Club dell’Aquila si é potuto porre riparo ai danni, per fortuna non gravi, prodotti dal sisma su tredici reliquiari lignei policromi e dorati e su una pregevole urna con inserti in bronzo dorato, originariamente ubicati nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio: è stato questo, infatti, il service principale portato avanti dal Club aquilano, presieduto da Annalisa Petrilli Moretti.
I lavori, su indicazione dell’Ufficio del Vice Commissario per i Beni Culturali, Ing. Luciano Marchetti, sono stati affidati a Michele Paoletti, titolare del Centro di Restauro Ligneo di Viareggio, che aveva provveduto a restaurare i preziosi manufatti, in occasione del Giubileo 2000, sotto la guida della Dott.ssa Biancamaria Colasacco. Ora, recuperati alla loro integrità, si trovano ben protetti in un deposito, in attesa di poter di nuovo occupare un posto d’onore nella splendida Basilica.
L’intervento si è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e della Cassa di Risparmio dell’Aquila, ma anche con i proventi derivati dallo spettacolo “L’amore è nu’ tempe da re”, una romanza musicale in dialetto abruzzese, scritta e diretta da Claudio Melatti.


05 Luglio 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.