AIPA, i silenzi del Comune


Vasto – Scrive “Progetto per Vasto”: In una interrogazione il 12 arile scorso, il Consigliere Massimo Desiati chiedeva all’Amministrazione comunale cosa intendesse fare in ordine alla gestione dei molti servizi pubblici affidata alla Società AIPA spa con sede a Milano. I quesiti posti partivano dalla valutazione della Delibera di Giunta municipale n° 391 del 29.12.2011 avente ad oggetto ”Servizio riscossione pubblicità, pubbliche affissioni, TOSAP e sosta a pagamento. Provvedimenti”.
Con essa, infatti, l’Amministrazione comunale, nel richiamare precedenti Delibere risalenti fino al Dicembre 2002, affidava, in proroga, a tale Società, la gestione dei servizi di accertamento, liquidazione e riscossione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità (I.C.P.), dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni (D.P.A.), della Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP), della aree di sosta a pagamento, fino al 30.06.2012. Si trattava di un secondo affidamento dopo quello deliberato, nel 2002, con scadenza 31.12.2005. Si evidenziava, quindi, come la Società AIPA s.p.a. gestisse di fatto ed in regime di proroga tutte le attività di servizio indicate, nonostante la normativa vigente in materia di contratti pubblici imponesse agli Enti locali l’espletamento di procedure pubbliche di gara per l’affidamento dei servizi del tipo su elencati.
In aula fu risposto che i tempi sarebbero stati rispettati e che, quindi, entro il 30 Giugno, sarebbero stati pubblicati ben due bandi distinti: uno per i parcheggi a pagamento e l’altro per le pubbliche affissioni, pubblicità e Tosap. Eravamo a metà Aprile ed oggi siamo già oltre il termine di scadenza.
Con la Delibera del Dicembre 2011 presa in esame dal Consigliere di “Progetto per Vasto” oltre ad evidenziare e stabilire che la proroga dell’espletamento di tutti i servizi veniva concessa “nelle more dello svolgimento delle operazioni pubbliche di gara per il nuovo affidamento”, si disponeva di “dare mandato ai Dirigenti dei Settori competenti di predisporre tutti gli atti necessari per l’espletamento della nuova procedura di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento dei Servizi” … ma nulla è accaduto!
Intanto, dal 1° Luglio, è ripartito il pagamento per i parcheggi nelle strisce blu di Vasto marina che, però, restano desolatamente vuoti, nell’attesa dei sabato e delle domeniche, giorni in cui i Vastesi scendono al mare per essere così puniti per il loro… ardire. Una vera tassa per i residenti che ambiscono il mare e per i pendolari dell’entroterra che non vengono drenati da San Salvo”


04 Luglio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.