Mons. D’Ercole pellegrino in Francia


L’Aquila – Mons. D’Ercole a Verdelais, in uno dei luoghi più importanti dell’Ordine dei Celestini di Francia. A Verdelais, sulla Via Francigena il vescovo ausiliare dell’Aquila è giunto con dei pellegrini diretti a Saint-Jacques-de-Compostela. Nella cittadina francese, si tiene da ben 15 anni un gemellaggio culturale tra l’Association Lucozart e il Circolo Culturale “SpazioArte” di L’Aquila, con mostre scambio di arte e valenza religiosa. Di fatto, Mons. D’Ercole si è trovato a rappresentare il capoluogo, dopo il sisma del 6 aprile 2009, constatando la felice collaborazione tra le due istituzioni che tengono viva l’immagine e l’opera del Papa del Morrone.
Nel Musée d’Art Religieux di Verdelais, nel 2012, viene proposta una mostra d’arte contemporanea tematica intitolata “Nei luoghi dello spirito”, che fa esplicito riferimento ai luoghi della Valle Santa reatina di San Francesco e Celestino V. Artefici del nuovo evento, i due Presidenti delle Associazioni Culturali, la Prof.ssa Stefania Di Carlo e Severine Bord. Nel corso della visita l’illustre prelato italiano avrà avuto la sorpresa di apprendere la notorietà in loco di Stefania di Carlo, ricercatrice e studiosa di Celestino V e del suo Ordine, che tiene corsi sulla “Storia delle religioni” all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et ratio” di l’Aquila. Questa straordinaria presenza compensa l’assenza fisica dei responsabili di “SpazioArte” dovute alle difficoltà contingenti del dopo sisma ed attesta la continuità del “gemellaggio” nonostante il disinteresse della Regione, Provincia e Comune di L’Aquila.


03 Luglio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.