Quando gli enti funzionano: ecco le casette
S.Demetrio – Quando due enti funzionano (le province di Trento e L’Aquila) i risultati arrivano. “Sono davvero compiaciuta che le prime case ad essere state inaugurate e consegnate sono frutto di un protocollo d’intesa siglato lo scorso 8 maggio tra la Provincia dell’Aquila e la Provincia autonoma di Trento”. Questo il commento della presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, nel corso della cerimonia che si è svolta oggi a San Demetrio e nella frazione di Stiffe, dove la Provincia di Trento ha realizzato per le famiglie del luogo che non hanno più abitazione numerose case di legno.
Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente della Provincia di Trento Lorenzo Dellai, il sindaco di San Demetrio Silvano Cappelli e il vice capo Dipartimento della Protezione Civile Bernardo De Bernardinis.
“Il gesto della Provincia di Trento va oltre la solidarietà - ha aggiunto la Presidente Pezzopane- E’ il segnale tangibile di un’Italia unita che nei momenti di bisogno c’è. Un gesto di fratellanza tra le nostre province.
Quella delle case di legno è una stata una scelta lungimirante, che consentirà a molte famiglie, a breve, di rientrare in un’abitazione. Oltre al comune di San Demetrio le case di legno saranno realizzate anche a Villa S. Angelo e altri piccoli centri e frazioni dell’aquilano. Finita l’emergenza, quando tutti saranno rientrati nelle case di proprietà , le strutture di legno non saranno smantellate. Nel protocollo d’intesa abbiamo espressamente previsto che le case vengano usate per scopi turistici”
La presidente Pezzopane, prima del taglio del nastro, ha donato al presidente Dellai un fermacarte raffigurante il rosone della Basilica di Collemaggio.
Sono trenta, ma saranno molte di più entro poco tempo: un villaggio di almeno 300 piccoli edifici, in legno, tetto spiovente come si conviene ad una zona di montagna dove – almeno in teoria negli ultimi 10-15 anni – dovrebbe anche nevicare. Per ora fa caldo, molto caldo, e si suda. Hanno faticato per settimane, anche per il caldo che a loro gente del Nord sicuramente pesa di più, tutti coloro che a S.Demetrio hanno costruito abitazioni sicure e confortevoli, spesso assai di più di quelle lasciate nel vecchio centro storico distrutto dal terremoto. Le case sono state consegnate, chiavi in mano (per ora 30) alle famiglie che da questa notte vi dormiranno finalmente comode e tranquille. L’antisismicità è quasi del 100%. Nella zona fino a ieri sono continuate le scosse, quindi la sicurezza è di primaria importanza.
Il villaggio di legno è stato realizzato da quella meraviglia di organizzazione e serità che è la Provincia di Trento, un modello anche sotto il profilo dell’umanità e della totale disponibilità di tutti, dal presidente all’ultimo manovale. L’accordo con la Provincia dell’Aquila fu firmato l’8 maggio e alle carte, come è stato rilevato con compostezza oggi, sono seguiti fatti concreti, puntualità , dedizione al lavoro, totale assenza di pause e riposi (figuriamoci, c’era ferragosto di mezzo: dalle nostre parti i ponti sarebbero divenuti viadotti festivi…). Una circostanza in cui due burocrazie, quella trentina e quella aquilana, hanno solo pensato a fare.
Non c'è ancora nessun commento.