Regione: Zamberletti su ricostruzione
L’Aquila – IL PADRE DELLA PROTEZIONE CIVILE FU IN ABRUZZO NEL FORTE SISMA DEL 1984 – Si comincia domani 3 luglio, con la seduta della Prima Commissione (Bilancio), convocata per le 10. All’ordine del giorno il parere su un emendamento riguardante i canoni idroelettrici. Lo stesso emendamento sara’ al centro della riunione della Seconda Commissione (Enti Locali, Governo del Territorio) in programma alle 10.30. Alle 11 e’ fissato il Consiglio regionale, mentre alle 17.30 e’ previsto il Question Time. Mercoledi’ alle 12 la Terza Commissione (Agricoltura) e’ chiamata a discutere i progetti di legge riguardanti la nuova disciplina degli agriturismi, la riorganizzazione e il risanamento dei Consorzi di bonifica, la normativa sulle fattorie didattiche in agricoltura e la legge forestale per l’Abruzzo.
Giovedi’ alle 10 la Seconda Commissione torna a occuparsi di due progetti di legge in materia edilizia (secondo quanto previsto dal Decreto Sviluppo del Governo nazionale), oltre a un provvedimento amministrativo sulla variante al prg del Comune di Rocca di Cambio. Giovedi’ alle 11.30 il momento più significativo: l’onorevole Giuseppe Zamberletti sara’ sentito in audizione durante la seduta della Commissione Speciale sulla Ricostruzione, per relazionare sulle problematiche post-sisma. Zamberletti è il fondatore della Protezione civile e fu attivissimo in Abruzzo nel terremoto del 1984 che colpì e arrecè gravi danni a molti centri del Parco nazionale d’Abruzzo. Un terremoto di magnitudine 5 con epicentro tra Parco e Frusinate, seguito da un’altra forte scossa nel maggio del 1985, un anno dopo. Colpite e devastate vaste aree dell’Alto Sangro, del Parco, del Molise, della Marsica e della Valle Peligna.
Alle 13 il Comitato per la Legislazione esaminera’ il progetto di legge sulla promozione e sviluppo del sistema produttivo regionale.
Non c'è ancora nessun commento.