Caldo: bollino rosso oggi e domani a Pescara, ma è Teramo a raggiungere 37 gradi
Pescara -TEMPERATURE ELEVATE OVUNQUE ANCHE OGGI – ATTENTI AI CLIMATIZZATORI – Il Cetemps del prof. Guido Visconti promette che le temperature scenderanno da stasera per qualche giorno, e poi tornerà il caldo, ma meno forte rispetto all’ondata di calore in atto. Intanto oggi il caldo continua.
Alle 13 di oggi a Teramo c’erano 37 gradi, 35 a L’Aquila, 34 a Chieti, 32 a Pescara. Massiccio l’uso dei climatizzatori, ai quali tuttavia bisogna badare: l’aria fredda che emettono non va mai “presa” direttamente, perchè può causare disagi, malori, reumatismi, cervicali violente. Il climatizzatore bisogna accenderlo in ambienti vuoti, e spegnerlo prima di entrarvi o trattenervisi.
Oggi in Abruzzo, dunque, si boccheggia, come e più di ieri, perchè i tetti, le mura, le pavimentazioni, il cemento, si sono riscaldati e non riescono durante la notte a disperdere la riserva termica accumulata durante le ore assolate. Domani sara’ ancora una giornata da “bollino rosso” in nove citta’ italiane, tra le quali non c’e’ Teramo, e questo andrebbe spiegato: Ancona, Bolzano, Civitavecchia, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Trieste.
E’ quanto emerge dall’ultimo monitoraggio delle ondate di calore pubblicato su sito del ministero della Salute. Oggi il livello di “allarme 3″, il piu’ alto (con “condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o piu’ giorni consecutivi) riguarda ancora ben 18 citta’: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. Il bollino rosso non viene assegnato ad altre località , che comunque lo… meriterebbero, ma sono escluse dalle osservazioni e rilevazioni. Il caldo è feroce a Sulmona, Lanciano, in tutti i centri del Teramano e anche a L’Aquila, che sfiora o supera tra cinque giorni i 35 gradi. Ma non è considerata città da bollino.
Non c'è ancora nessun commento.