Calcio, la storia si ripete: Germania – Italia 1-2
Varsavia – (di M.F.) – Nur italien nicht, ovvero basta che non sia l’Italia a vincere, dicevano i germanici nel 2010, ed invece sono ancora gli azzurri a passare il turno e ad arrivare in finale di Euro 2012. Nel 2004 Giovanna Melandri, allora ministro dello sport, dichiarò che l’Italia questo europeo l’avrebbe vinto sul campo. La Melandri era amareggiata dato che l’Uefa aveva appena scelto di svolgere la competizione in Polonia e Ucraina scartando la candidatura del bel paese.
Il pronostico della Melandri potrebbe avverarsi domenica sera a Kiev, dove si affronteranno Spagna e Italia, in palio c’è il titolo di campione d’Europa.
La partita di stasera è stata perfetta. Balotelli, con una doppietta in soli 15 minuti, stende i tedeschi che rimediano una nuova e bruciante sconfitta da parte degli azzurri. Come nel 2006 i bianchi di Germania escono di scena in semifinale, ancora una volta la fisicità di Lahm e soci si infrange contro le rapide ripartenze italiche. Tra le file azzurre, prestazione esemplare di tutti e undici i calciatori. Ai tedeschi, nonostante la rete, è mancata la qualità di Ozil, troppo avulso non solo questa sera, ma in tutte le partite dell’europeo.
Domenica si gioca per la storia. La Spagna non è così in forma come si credeva, si può vincere. Yes we can.
La cronaca. 5’ primo angolo tedesco: Hummels smarcato in area raccoglie il traversone di Kroos e conclude di piede, buffon si salva in due tempi aiutato dall’intervento di pirlo sulla linea di porta.
12’ staffilata dai 25 metri di Kroos,Bbuffon respinge coi pugni. Italia in difficoltà .
17’ primo tiro in porta azzurro: montolivo dal limite non impensierisce un attento neuer. Sessanta secondi dopo ci prova anche cassano: la conclusione è più angolata, ma neuer blocca comunque senza problemi.
19’ cassano si libera in un sol colpo di due uomini e dalla sinistra scodella in mezzo, balotelli incorna alla perfezione portando in vantaggio l’italia.
35’ staffilata di Khedira deviata in calcio d’angolo da Buffon.
36’ Montolivo lancia lungo per Balotelli che di destro dal limite dell’area fulmina per la seconda volta Neuer.
Nella ripresa la Germania preme sull’acceleratore: al 3’ Schweinsteiger serve Lahm che non centra la porta.
Al 16’ Reus, su punizione impegna Buffon.
Al 30’ Marchisio spreca una buona occasione, al posto di servire il libero D Natale cerca la conclusione che termina a lato.
Al 36’ Di Natale, in contropiede, spreca tutto davanti all’estremo tedesco calciando a lato.
Al 47’ la Germania accorcia le distanze per il rigore realizzato da Ozil, concesso per fallo di mano in area di Balzaretti.
Finisce 1-2 per l’Italia che vola in finale.
Non c'è ancora nessun commento.