Province, si parla del loro futuro


Pescara – Il futuro delle Province. Si parlerà di questo nel corso della seduta del Consiglio provinciale di Pescara convocata per oggi venerdì 29 giungo, nella Sala Tinozzi del Palazzo dei Marmi (a partire dalle ore 9.30). “Si tratta – spiega il presidente del Consiglio provinciale Giorgio De Luca – di una giornata di studio organizzata dalla Fondazione Promo Pubblica amministrazione, alla luce delle disposizioni sulle Province contenute nella cosiddetta manovra salva Italia che prevedono una profonda trasformazione di questi enti e investono, come diretta conseguenza, anche i Comuni. Abbiamo quindi deciso di approfondire la questione sia in chiave di attualità sia in prospettiva futura per cui qualificati relatori parleranno delle proposte in essere per la riforma delle Province, dei ricorsi alla Corte Costituzionale, dell’impatto reale delle riforme sulla spesa pubblica, delle problematiche del periodo transitorio, della legge elettorale e del nuovo status dei Consiglieri degli enti locali”.
“Si tratta di questioni di strettissima attualità, – dice il presidente della Provincia Guerino Testa – considerato il dibattito in corso proprio in questi giorni a livello nazionale sul possibile accorpamento delle Province, che era stato già proposto da Pescara e Chieti lo scorso anno per razionalizzare le spese e unificare taluni servizi. E’ opportuno andare a fondo e capire come muoversi per promuovere davvero un taglio delle spese inutili incidendo sugli enti pubblici ma è anche necessario far sentire la nostra voce per far emergere le necessità del territorio che rappresentiamo, che ha le sue peculiarità”.
Proprio per questi motivi sono stati invitati a partecipare sindaci, assessori e consiglieri dei 46 comuni del Pescarese.


29 Giugno 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.