Toto “vampirizza” strada dei parchi


L’Aquila – Scrivono le Segreterie RSA SDP Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal, Ugl-At:
“Ad appena un anno di distanza dall’acquisto da parte del Gruppo Toto della totalità delle azioni di Strada dei Parchi, i nodi vengono al pettine. Come nella peggiore tradizione imprenditoriale italiana, dopo gli annunci eclatanti, i propositi di crescita e le ambizioni di giocare un ruolo di primo piano nel panorama delle Concessionarie Autostradali italiane, il management aziendale presenta il conto ai lavoratori.
Subentrando nel controllo aziendale il gruppo Toto ha in questo anno acquisito tutta la quota del lavoro affidato da Strada dei Parchi.
Si tratta di milioni di euro di lavori che anziché essere affidati con procedure di gara e quindi con possibili vantaggi per Strada dei Parchi vengono oggi assegnati in house ad aziende del gruppo appositamente create, che ovviamente non applicano il contratto Autostrade e che spesso sub appaltano detti lavori. Evidente l’appesantimento del conto economico di Strada dei Parchi ed il vantaggio per il Gruppo Toto.
Il passaggio ulteriore di tale perverso meccanismo prevede da parte della Dirigenza il progressivo assottigliamento degli organici di Strada dei Parchi, con ricadute negative sia in Abruzzo che nel Lazio. L’azienda, in violazione del Contratto di Convenzione stipulato con Anas, che non prevede Stazioni senza presenza umana, ha presentato alle OO.SS un piano di eliminazione, per ora nel turno notturno, del personale con ricadute pesantissime sugli organici, proponendo in alternativa il ricorso a Cassa Integrazione o Contratti di Solidarietà. Inutile dire che tali misure non trovano riscontro in nessuna azienda Autostradale Italiana, e che non hanno ragione di essere proposte per un’azienda che come detto distribuisce alla proprietà milioni di euro di lavori che potrebbero essere reinternalizzati e gestiti direttamente da Strada dei Parchi , restituendo certezze ai cinquecento dipendenti dell’azienda. Per queste ragioni e per lo stallo che si è determinato nella contrattazione di secondo livello le scriventi OO.SS hanno dichiarato lo Stato di Agitazione del Personale, e in mancanza di certezze sui livelli Occupazionali ,tra l’altro previsti nel contratto di convenzione con Anas, proclameranno le azioni di lotta che si renderanno necessarie”.


28 Giugno 2012

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.