Teramo a luglio? E’ antipop
Teramo – Dal 4 al 10 luglio parte la rassegna di musica, cinema e fotografia con un ospite di eccezione, il fotoreporter Tano D’Amico. Non un’iniziativa contro o dai toni radicl chic,
il festival Antipop nasce piuttosto con l’intenzione di promuovere quelle espressioni artistiche tagliate fuori dagli ingranaggi della grande distribuzione e, di conseguenza, lontane dal vasto pubblico.
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Terapia Lampo in collaborazione con il Comune di Teramo, prenderà il via, in città, dal 4 al 10 luglio in Piazzetta del Sole. La settimana di iniziative, all’insegna del cinema, della musica e delle arti visive, si svolgerà in concomitanza con la Interamnia World Cup, la piccola olimpiade teramana della pallamano quest’anno giunta alla 40^ edizione.
Si inizierà lunedì 4 luglio con l’inaugurazione alle 19 della collettiva fotografica “Tell me a story”.
La mostra, allestita nello storico Palazzo Urbani, ospiterà le opere di cinque artisti appartenenti alla scena emergente nazionale: Ilaria D’Atri, Elisabetta Lugari, Giovanni Paolone, Niccolò Puppo e Valeria Vacca. Filo conduttore della collettiva sarà il racconto:contenitore di emozioni e memorie, Tell me a story sarà un reportages di linguaggi, stili e strumenti del tutto diversi da autore ad autore.
Ospite di eccezione della sezione, il fotoreporter Tano D’Amico che interverrà sabato 9 luglio, alle 18, nella Piazzetta del Sole. Il fotografo di strada per eccellenza, testimone dei grandi movimenti di piazza dagli anni 60 a oggi, affronterà con i presenti l’attualità del rapporto tra immagine e narrazione.
Le serate cominceranno alle 21.30 con una prima parte dedicata al cinema: il festival proporrà una panoramica di cortometraggi della scena indipendente, con i filmati selezionati dal Kimera International Film Festival, rassegna molisana horror, con un occhio di riguardo verso il noir e la fantascienza, organizzata dall’associazione Kimera CineClub. Verranno inoltre proiettati i corti degli artisti: I Licaoni, Mariangela Fasciocco, Michele Pastrello e Alessandro Rota.
Seguirà la musica:a partire dalle 22.30 si alterneranno sulla scena concerti live e dj set. Saliranno sul palco sette band scelte dopo un’appassionata ricerca fra le realtà più convincenti di tutto il panorama underground nazionale.
Si viaggerà nell’universo dei mille generi musicali, spaziando da un genuino rock and roll all’elettronica più ricercata, dal post punk dei giorni nostri all’indie-rock più d’avanguardia.
Sakee Sed (indie / rock / sperimentale), 2Pigeons (downtempo / indie / pop), New Candys (alternativo / psichedelica), Low Frequency club (electro funk), KuTso (pop- rock), Movie star Junkies (blues / punk), Soviet Soviet (idol / post punk): saranno questi i gruppi che, dal 4 al 10 luglio, infiammeranno gli animi a Piazzetta del Sole.
Tutte le iniziative saranno gratuite.
Durante la manifestazione in piazza saranno presenti stand enogastronomici.
Non c'è ancora nessun commento.