Abruzzo piccolo Tibet, mon amour


Pescasseroli – (com) – Da L’Aquila alle alte quote del Gran Sasso d’Italia passando lungo antichi tratturi. I trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo, alla scoperta di una terra meravigliosa e fiera. E’ stato scritto che un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto. Questo è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ma se la natura incontaminata non basta in cammino troverete tradizione, cultura, storia e gastronomia. E il piacere di scoprire una terra allegra, solare e piena di vitalità. Questa la premessa con cui La Compagnia dei Cammini, www. cammini.eu presenta le proposte di trekking in Abruzzo.
Tre itinerari più uno – che si spinge fino al tavoliere della Puglia – molto differenti tra loro e per tutte le categorie di camminatori: dai più esperti ed allenati a quelli della prima ora. Un consiglio? lasciare a casa il cellulare e aprirsi ad un’esperienza di cammino davvero straordinaria.
DAL 7 AL 14 LUGLIO 2012 | Gran Sasso, il piccolo Tibet – Abruzzo – Trekking d’alta quota spesso oltre i 2.000 metri, negli splendidi paesaggi della catena del Gran Sasso d’Italia, nell’omonimo Parco nazionale. Si entra in contatto con la realtà della pastorizia; si cammina nei valloni e lungo creste rocciose, in ambiente d’alta montagna.
Si dorme in rifugi, alberghetti e ostelli, in un trekking itinerante che ci farà scoprire, insieme, il fascino dell’alta montagna e l’accoglienza della gente d’Abruzzo. Difficoltà medio/bassa: 2 orme (vai alla pagina del viaggio)
DAL 28 LUGLIO AL 4 AGOSTO 2012 | Tra lupi e pastori – Abruzzo – Trekking di 6 giorni, di facili e bellissime escursioni con zaino leggero alla riscoperta degli antichi “tratturelli” nei paesi del Parco Nazionale d’Abruzzo (Pescasseroli, Opi, Civitella Alfedena, Villetta Barrea). Tra faggete secolari, pascoli d’altura, stazzi di pastori, sulle tracce del lupo appenninico antagonista da sempre dei pastori, presso i quali assisteremo alla lavorazione del formaggio pecorino e della ricotta.
Si dorme in alberghi, si gusta la cucina tipica abruzzese e buon vino rosso. Difficoltà bassa: 1 orma (vai alla pagina del viaggio)


26 Giugno 2012

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.