Donne UDC e differenza di genere
Teramo – Il Dipartimento Pari Opportunità Udc della Provincia di Teramo, organizza per domani 28 giugno 2012, alle ore 16,30 presso la Sala Buozzi di Giulianova un incontro trasversale dal titolo “Le Donne UDC a Sostegno della Legge Regionale per la doppia preferenza di genere” . Si tratta di un sistema elettorale che consente all’elettore di scegliere di più e dove già applicato, ha dato risultati più equi e bilanciati nei generi. Infatti con questo sistema l’elettore potrà esprimere 1 sola preferenza (come nell’attuale legge) oppure, se lo desidera, potrà esprimere 2 preferenze scegliendo fra i candidati di genere diverso della stessa lista, ossia 1 uomo ed 1 donna. Nel caso, per errore, l’elettore indicasse 2 candidati dello stesso genere (2 donne o 2 uomini) la seconda preferenza sarà considerata nulla e varrà solo il primo nome indicato. Questo meccanismo è
stato adottato con successo per la prima volta in Italia dalla Regione Campania nel 2009 e ha portato ad aumentare il numero di donne elette in Consiglio Regionale portando la rappresentanza femminile al 20%. E’ da ricordare che nel nostro Consiglio regionale le donne elette sono pochissime. Per questo motivo, in varie Regioni italiane e provincie sono in corso iniziative analoghe alla nostra per l’introduzione del sistema elettorale con la doppia preferenza di genere.
Le donne dell’UDC hanno preso coscienza che lavorare sui diritti delle donne e delle fasce più deboli, in sinergia con la classe politica maschile è fondamentale affinchè le diverse sensibilità dei due sessi contribuiscano a far sviluppare una politica democratica proiettata solo verso il bene Comue.
La Tavola Rotonda si avvarrà delle relazioni dell’On. Armando Diosini Commissario UDC Regione Abruzzo, dell’On.Rodolfo De Laurentiis Consigliere d’Amministrazione della RAI, del Capogruppo UDC Regione Abruzzo Antonio Menna, di Marisa Fagà, Responsabile Nazionale delle Pari Opportunità Udc, di Nicoletta Barbato, Vice Responsabile Nazionale delle Pari Opportunità Udc e di Silvia Noè, Presidente Gruppo UDC Regione Emilia Romagna.
Non c'è ancora nessun commento.