LAM, bella giornata a Capestrano


Capestrano – LA CLASSIFICA DELLA GARA DEGLI ARCIERI – “Un grande successo!” Così a fine manifestazione ha esclamato il Presidente Nazionale Lega Arcieri Medievali, Carlos Alberto OWEN, salutando le numerose compagnie arcieristiche intervenute per disputare il Campionato Italiano Assoluto per città “Memorial G. GRECHI” svoltosi a Capestrano nell’ambito del “Certamen 99” giornate medievali tra rievocazione storica e campionato nazionale L.A.M. Manifestazione organizzata dalla Compagnia Arcieri Storici Medievali “Virtus Sagittae L’Aquila“ con l’insostituibile contributo delle associazioni locali: Tritana, Capestrano Giovani, A.N.A, gruppo storico ”Medievalia” della Pro-Loco Capestrano, con i suoi cavalieri montati su splendide cavalcature. Il tutto sotto l’egida dell’amministrazione Comunale.

“Sono state due giornate molto intense”, riferisce il presidente della “Virtus Sagittae” Sandro Scipione, “modulate sapientemente da tutti i soci, che hanno lavorato alacremente in armonia con le altre associazioni, affinché tutto si svolgesse nel miglior modo possibile, e alla fine siamo rimasti tutti molto soddisfatti, sia gli arcieri L.A.M. che sono intervenuti in rappresentanza di 21 città italiane, tra cui San Marino, sia noi che abbiamo visto ripagata la nostra fatica”.

L’evento patrocinato dalla Presidenza Del Consiglio Regionale Abruzzo e dalla provincia de L’Aquila ha visto, sin dal primo pomeriggio della giornata di sabato 16, lo splendido borgo di Capestrano, fare da scenario ideale sia alle gare sia alle manifestazioni collaterali quali la mostra di pittura allestita dall’artista locale Anna Cosumano, ispirata all’ arte moderna ed agli Impressionisti e una mostra di riproduzione di armati di varie epoche storiche.

In ”Piazza del Mercato” il giallo sgargiante degli stand dei prodotti tipici locali, si è messo in concorrenza con i caldi raggi del sole sprigionando allegre note cromatiche, mentre al fresco delle mura del castello ”Piccolomini” si è potuta ammirare la mostra sulle salmerie alpine allestita dall’A.N.A. ed ascoltare la sapiente relazione tenuta da Dr. Aldo Scimia inerente i due punti cardini di Capestrano: il Guerriero e San Giovanni da Capestrano.

I tornei arcieristici hanno dato modo ai concorrenti di apprezzare i bersagli realizzati artigianalmente dalla “Virtus Sagittae” , alcuni con meccanismi complessi che hanno notevolmente interessato i partecipanti ed il pubblico presente e che hanno impegnato gli arcieri sia sabato 16 per la Vª edizione del “Palio arcieristico A.D. 1254-Certamen 99” organizzato dalla Compagnia Arcieri Storici Medievali “Virtus Sagittae”- L’ Aquila che ha decretato vincitore Evandro Torniai, degli Arcieri della Pigna (Firenze) e sia domenica 17 per la 7ª tappa del Campionato Italiano LAM e nel pomeriggio con il Campionato Nazionale Assoluto per città “Memorial Giuseppe GRECHI” che ha visto le compagnie intervenute contendersi il “Drappo Federiciano” dipinto con estrema maestria da Anna Frezzi Owen, sotto un cocente sole che scaldava ancora di più gli animi già abbastanza accalorati dalla competizione.

Le sibilanti frecce scoccate dalle sapienti mani degli arcieri hanno inesorabilmente stabilito di volta in volta vinti e vincitori. Così dopo un’avvincente sfida intervallata da spettacoli di giocoleria, voli di bandiere e simulazione di combattimenti vari, giungeva il verdetto finale, frutto di tanta fatica, che ha decretato vincitori gli Arcieri di Jano- Rignano Flaminio (Roma); al secondo posto a pari merito: Arcieri della Chimera (Arezzo) ed i Normanni di Ruggero (Vairano Patenora –CE).

Le fatiche degli arcieri sono state ritemprate con i pasti consumati all’interno del Complesso Conventuale di S. Giovanni nel refettorio preziosamente affrescato e allietate dalle note del Coro parrocchiale di Capestrano-Ofena.

Ad aver vinto sopra tutto e tutti però è stata la “filosofia L.A.M.” che antepone alla competitività la voglia di aggregazione lo spirito di amicizia e goliardia che pervade e caratterizza ogni manifestazione L.A.M., ed è proprio in nome di questa amicizia che gli arcieri aquilani, grati per l’ impegno concreto profuso dalla L.A.M. dopo il drammatico sisma del 2009, come in ogni tappa del Campionato, hanno contribuito insieme a tutte le altre compagnie alla raccolta fondi per l’Emilia colpita come l’Abruzzo da questo tragico evento.

Il Presidente Nazionale L.A.M., Carlos Alberto Owen, ha dato formale assicurazione circa l’ utilizzo di quanto raccolto affinchè si contribuisca ad un’ opera concreta ed utile, così come avvenuto per il già operativo Centro Servizi Volontariato a L’Aquila.

Ai vincitori della tappa di campionato è stato donato un ciondolo in argento raffigurante uno dei Mascheroni della Fontana delle 99 Cannelle, realizzato da “Gioielli d’ Abruzzo” dell’ orafo aquilano Cavallo.

Un ricordo della manifestazione, raffigurante il Guerriero di Capestrano, è stato consegnato a tutti i piccoli arcieri. I premi del Campionato per Città sono stati gentilmente offerti dalla” Bottega Medievale” di Roberto Casolari (Montefalco). A tutti i premiati è stato fatto omaggio di una confezioni di vini offerti dalla Cantina Pasetti.
Il sindaco di Capestrano dott. Giuseppe Marulli, che ha partecipato fattivamente allo svolgersi degli eventi, a conclusione della manifestazione ha esternato il compiacimento per l’ottima riuscita della stessa candidando Capestrano ad ospitare ancora futuri eventi L.A.M

Come “Virtus Sagittae” ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento sacrificandosi e lavorando volontariamente con abnegazione e puro spirito costruttivo. Di Nuovo Grazie!

Riportiamo la classifica della tappa di Campionato Nazionale L.A.M.:

- Arco storico Messeri:

1) AMBROSI Marco Arcieri di Braccio (Perugia)
2) STORTI Bruno Aesis (Maiolati Spontini)
3) FILIPPUCCI Andrea Cerna dei Lunghi Archi (R.S.M.)

- Arco storico Dame:
1) MORGANTI Sabrina Mercenari della Guaita (Ravenna)
2) ANIBALDI Alice Aesis (Maiolati Spontini)
3) GIULIANI Sonia Arcieri di Sferracavallo (Orvieto)

- Arco foggia storica Messeri:
1) MARUCELLI Massimo Arcieri Borgo al Cornio (Prato)
2) SARRA Enrico “Virtus Sagittae” (L’ Aquila)
3) BELLINA AGOSTINONE Carlo “Virtus Sagittae” (L’ Aquila)

- Arco foggia storica Dame:
1) ANTONUCCI Loira “Recta Rupes” (Popoli)
2) PEDROTTI Milena Arcieri della Rocca (Montopoli Valdarno)
3) DOLCI Annalisa Cerna dei Lunghi Archi (R.S.M.)

- Under 17:
1) TANI Daniele Diavoli di Annibale (Incisa Valdarno)
2) ERMINI Fabiano Arcieri di S. Giovanni (Rieti)
3)TERRENI Elisa Arcieri della Rocca (Montopoli Valdarno)

-Under 14:
1) GALLI Andrea Diavoli di Annibale (Incisa Valdarno)
2) BIANCALANI Francesco Arcieri della Chimera (Arezzo)
3) FOIS Brando Arcieri del Borro (Loro Ciuffenna)

- Under 10:
1) FONDELLI Andrea Diavoli di Annibale (Incisa Valdarno)
2) TIERI Emanuele Arcieri dei Cantelmo (Popoli)
3) RAIA Martina Arcieri della Pigna (Firenze)


22 Giugno 2012

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati