Cugnoli, approvato piano ricostruzione


Cugnoli – (Foto: il sindaco Chiola) – Cugnoli è tra i centri colpiti dal sisma quello che, tra i primi (sono ancora meno di una dozzina in tutto) si è dato un piano. Il Consiglio Comunale ha approvato il Piano di Ricostruzione post-sisma, strumento di progettazione fondamentale per far ripartire la ricostruzione dell’intero centro storico. All’assemblea ha preso parte anche un delegato dell’Università G. D’Annunzio di Pescara, che attraverso il Centro di Ricerca SCUT (Sviluppo Competitivo Urbano e Territoriale), ha svolto un’importante attività di supporto relativo allo studio, all’analisi e al progetto per la ricostruzione.
L’approvazione del Pdr giunge dopo l’espletamento dell’iter previsto dal decreto commissariale n. 3 del 2010; il Piano di Ricostruzione è stato oggetto di intesa con il Commissario Delegato per la Ricostruzione, il Presidente della Regione Abruzzo Chiodi, e con il Presidente della Provincia, Testa, per le materie di sua competenza.
“È uno step molto importante – commenta il Sindaco Lanfranco Chiola – punto di partenza per la ricostituzione fisica e sociale del tessuto storico del centro e del suo ruolo funzionale nell’intero territorio. Ringrazio sentitamente l’Ufficio Sisma e l’Ufficio Tecnico comunale che hanno collaborato attivamente con il Centro di Ricerca SCUT dell’Università di Pescara, magistralmente coordinato dal Prof. Clementi.
Il modello di governance tra i Comuni dell’Area Omogenea n. 5, con il supporto della Prefettura, della Provincia di Pescara, della Università di Chieti-Pescara e della struttura guidata dal Commissario Delegato per la ricostruzione Chiodi, si è dimostrato un efficace esempio di sinergia istituzionale da utilizzare anche per il futuro.”
Il Piano approvato prevede un costo generale stimato in circa 14.700.000,00 di Euro; esso è diviso tra un ambito unico e il Progetto Pilota, con lavori nell’edilizia privata e pubblica ed altri interventi (messa in sicurezza delle vie di fuga, reti di servizi dei gestori privati e reti viarie).
La superficie territoriale della perimetrazione del centro storico che si estende per circa 43.000 mq comprende 17 aggregati.
Nel corso dell’assemblea è stato oggetto di discussione anche il Piano Provinciale di gestione dei rifiuti 2011-2015; l’Amministrazione Comunale, dopo aver considerato i contenuti del suddetto Piano che individua come sito potenzialmente idoneo ad ospitare una discarica di rifiuti urbani, un’area situata a Cugnoli in Contrada Colle San Luca, esprime delle forti perplessità in merito.
“Memori della precedente gestione della suddetta discarica negli anni scorsi che, ha procurato non pochi disagi e inefficienze – spiega il primo cittadino Chiola – stiamo valutando i pro e i contro di questa individuazione e al momento, predominano gli aspetti negativi. Riteniamo che debbano essere ancora verificati diversi parametri che possono limitare la disponibilità del sito.”


20 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati