UGL d’accordo su Confindustria G.Sasso
L’Aquila – (di Piero Peretti, segretario UGL Abruzzo) – Il progetto Confindustria Gran Sasso, che punta ad integrare i servizi, le azioni e le strutture delle due Associazioni (L’Aquila e Teramo), appare molto interessante e rappresenta una sfida da raccogliere anche in altri contesti. In un momento in cui tutti i territori sono chiamati a confrontarsi, non più e non solo a livello regionale o nazionale ma soprattutto a livello europeo, trovare nuove forme di aggregazione e di collaborazione appare un passaggio pressoché scontato.
Una regione di appena 1.300.000 abitanti, che guarda con ambizione alla costituzione della macroregione adriatica, è chiamata anche a promuovere al suo interno politiche di aggregazione, di condivisione di idee e di servizi, di razionalizzazione delle risorse anche al fine di evitare inutili doppioni. L’UGL Abruzzo, che già manifestò il proprio parere favorevole alla proposta di federazione tra le università di L’Aquila e Teramo, auspica che analoga iniziativa possa essere presa da Confindustria di Chieti e di Pescara.
Per quanto ci riguarda proporremo al Segretario Generale Giovanni Centrella, in occasione del prossimo Comitato Confederale previsto per il 4 Luglio, di avviare un percorso che, pur garantendo l’autonomia territoriale, porti alla fusione delle Segreterie Provinciali di L’Aquila con Teramo e di Chieti con Pescara. L’UGL è pronta a raccogliere questa sfida!
Non c'è ancora nessun commento.