Soldi per autonoma sistemazione
L’Aquila – CHIODI FORNISCE I DATI, GLI ALTRI ENTI NO. PERCHE’? – Il Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, ha disposto il trasferimento di 2,6 milioni di euro in favore del Comune dell’Aquila. Le risorse sono destinate al pagamento del contributo di autonoma sistemazione (Cas) per il mese di maggio 2012. Il mandato di pagamento è stato depositato in data odierna presso la filiale dell’Aquila della Banca d’Italia a seguito del ricevimento della rendicontazione trasmessa dal Comune il 13 giugno 2012.
(Ndr) – La lotta tra istituzioni e congegni burocratici è sempre più sorda e nociva per i cittadini. E’ giusto conoscere ogni dettaglio delle varie erogazioni di risorse per la ricostruzione o per l’autonoma sistemazione, ma non bastano solo quelli relativi al commissario e al suo apparato. Occorrono anche quelli relativi agli altri meccanismi, a cominciare da quelli del Comune, che è l’ente che strilla e protesta più spesso.
Quanto tempo ha impiegato il comune a produrre la rendicontazione del 13 giugno? Non lo sapremo mai, perchè è solo Chiodi a diffondere i dati e i dettagli. Gli altri enti non hanno questa abitudine. E non ne sentono il bisogno, evidentemente perchè non conviene a nessuno rendere noti tempi, e soprattutto ritardi. Domanda maliziosa, ma legittima.
Se non ve ne sono, allora perchè non diffondere i dati come fa Chiodi? L’Aquila è stanca di ricevere solo notizie di polemiche, dichiarazioni fluviali e retoriche, esibizione di parole e fiere prese di posizione che sono soltanto il vero volto della campagna elettorale. Vorrebbe anche sapere come lavorano coloro che si proclamano servitori della comunità e forse lo sono, almeno alcuni, ma sarebbe bene saperne di più.
Non c'è ancora nessun commento.